Info Utenza
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Facendo click su un qualsiasi link di questa pagina, stai dandoci il consenso a poterli utilizzare. Per maggiori informazioni consultare la pagina dei cookie
 

Accesso Utente

CAPTCHA
Questo è un test anti-spam
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

2015 - Campagna nazionale contro le truffe agli anziani

Data evento: 
Martedì, 30 Giugno, 2015 - 09:30
2015 - Campagna nazionale contro le truffe agli anziani

Confartigianato Imprese Rieti, Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) e Ancos (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive), di concerto con la Prefettura di Rieti e le Forze di Polizia, organizzano una giornata dedicata alla sicurezza degli anziani e contro le truffe perpetrate nei loro confronti. L’iniziativa nasce per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. Confartigianato, Anap, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza saranno alleati in un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, emerge che i reati a danno degli anziani, nell’arco temporale 2012-2014, sono in aumento. Infatti, se nel 2012 le vittime di reato ultrasessantacinquenni sono state 302.660, nel 2013 328.673 (+ 8,6% rispetto all’anno precedente), nel 2014 sono arrivate a 340.326 (+ 3,5% rispetto al 2013). Di contro, i reati commessi in Italia registrano un andamento altalenante (+2,6% nel 2013 rispetto al 2012, -3,9% nel 2014 rispetto al 2013).

Questi dati dimostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare  di incorrere in situazioni di pericolo. 
La campagna prevede iniziative su tutto il territorio nazionale, con distribuzione di un vademecum contenente suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Anche a Rieti, il giorno 30 Giugno 2015, a partire dalle ore 9.30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio, verrà organizzata una giornata che ha come obbiettivo il coinvolgimento delle Forze di Polizia e delle Istituzioni a difesa degli anziani. Certi che apprezzerete l’iniziativa, vi invitiamo a intervenire e a partecipare alla diffusione del materiale informativo per ostacolare un fenomeno, quello delle truffe, in costante aumento.