Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer

Data evento: 
Sabato, 2 Aprile, 2016 - 09:30
Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer

Anche Anap e ANCoS Confartigianato di Parma aderiscono all’edizione 2016 della ‘Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer’ che si svolgerà sabato 2 aprile, organizzata in collaborazione con il dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma, la Croce Rossa Italiana e l’Istituto De Ritis.

Anap e Ancos, guidate dai presidenti provinciali, rispettivamente Ero Luigi Gualerzi e Mirella Magnani, saranno presenti sabato 2 aprile, dalle 9.30 alle 15, con uno gazebo in via piazzale della Pace, angolo via Carducci (di fronte alla Provincia di Parma) dove distribuiranno, assieme agli associati dei due gruppi e ai volontari della Croce Rossa, i test predittivi della malattia.

All’interno dei gazebo, chi lo vorrà potrà compilare questionari con domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. Malattia che nel nostro Paese colpisce oggi circa 600 mila persone.

I questionari raccolti saranno poi inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che collabora con noi in questo progetto scientifico, che li inserirà in un apposito data base grazie al quale sarà in grado di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.