
Il premio ArtigianCosplay che nasce dalla considerazione che la creatività degli artigiani che hanno fatto grande il Made in Italy ha lo stesso DNA dei cosplayer italiani.
Confartigianato, che da sempre sostiene il fare degli artigiani, grazie alla cui manualità, creatività, conoscenza degli strumenti e delle tecnologie e alla cultura millenaria del saper fare rappresentano il vero motore dell'Italia, riconosce nei Cosplayers persone che da sole cuciono, ricamano e decorano il proprio abito, cesellano il gioiello (magari un diadema) adatto al cosplay, forgiano la spada o l’arma a secondo del personaggio che interpretano, degli artigiani a tuttotondo!
Ecco perché Confartigianato e Ancos, per la prima volta abbracciano questo colorato mondo di "artigiani" e si presenta a Cartoomics. Un premio "prezioso" che, allo stesso tempo, racconti la creatività del nostro fare. E, quindi, abbiamo chiesto ad artisti importanti e anche di fama internazionale di realizzare, in esclusiva, un premio ad hoc per Confartigianato Ancos.
Vogliamo che sia l’estro, la creatività e la manualità di design, artisti e artigiani a esprimere "la cifra" del nostro fare, visto con gli occhi di un artista d'eccellenza.