Progetto PROG.RE.DI.R.E.

Data evento: 
Sabato, 24 Settembre, 2016 - 10:00
Progetto PROG.RE.DI.R.E.

Confartigianato Alto Milanese - ANCoS MILANO partecipa in qualità di partner al lavoro della rete RELE' (REte Legnanese per l'Educazione) per il progetto PROGREDIRE (PROGetto in REte contro la DIspersione e per il Recupero Educativo). Il progetto, nato per rispondere alle esigenze educative evidenziate dai soggetti preposti, ha creato una squadra che ha avviato un percorso di supporto sociale e scolastico pensato per i ragazzi della nostra città. Confartigianato Alto Milanese - ANCoS MILANO ha voluto essere "insieme" nella grande squadra creata dal Comune per poter offrire ai ragazzi delle scuole medie una proposta pomeridiana educativa ricca di spunti che si possono riallacciare alle tematiche del mondo dell'artigianato.

Il saper fare e l'ingegno nelle mani sono caratteristiche tipiche degli artigiani, e seguendo questo filo conduttore, come afferma il presidente Gianfranco Sanavia: «Confartigianato vuole essere parte integrante del futuro dei nostri giovani, e anche per questo la nostra Associazione ha dato immediata disponibilità a far parte di questo progetto. Per noi il futuro del nostro saper fare è riposto nei giovani, noi oggi rappresentiamo le micro piccole imprese, "quel fare" mai fermo, capace in Italia di fare la differenza, ma il domani è quello dei ragazzi di oggi e vogliamo anche essere responsabili nell'offrire loro conoscenze per integrare il loro percorso formativo».

I nuovi percorsi e i servizi correlati (progettati dalle scuole in collaborazione con i doposcuola parrocchiali e le associazioni del territorio) saranno presentati a Legnano, sabato 24 settembre dalle 10 alle 13, presso la sede di IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Lombardia) di via Renato Cuttica 1. 

L'incontro sarà un momento esperienziale, in cui genitori e ragazzi interessati potranno sperimentare alcune delle attività che verranno proposte nei laboratori. Mentre per i sostenitori e finanziatori del progetto, l'incontro diventa occasione per approfondire la conoscenza delle proposte e dei percorsi formativi, oltre a conoscere i docenti (operatori) che li realizzeranno, disponibili a rispondere a quesito e domande eventuali. Infine, a conclusione della mattinata, verrà offerto un aperitivo preparato dagli studenti di IAL. Confartigianato Alto Milanese - ANCoS MILANO vuole  ringraziare tutta l'Amministrazione Comunale, che ha coinvolto l'associazione nel progetto per la possibilità di raccontare quando sia importante il fare. degli Artigiani!

AllegatoDimensione
Progetto PROG.RE.DI.R.E. - pieghevole509.39 KB
Tag: