Archivio In Evidenza

L'archivio delle notizie messe in evidenza sul portale nazionale ANCoS Confartigianato Persone, sulle proprie attività, notizie sul sociale, servizio civile e molto altro ancora

Ricerca Personale - Collabora con noi

28 Febbraio, 2019

L'ANCoS è alla ricerca di due collaboratori per il progetto "SOS truffe", di cui si allega, per opportuna conoscenza, una breve sintesi.

La ricerca è rivolta a giovani regolarmente residenti in Italia, di età compresa fra i 18 ed i 28 anni, che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore e che non abbiano riportato, nel corso della propria vita, condanne penali.

Requisiti necessari, data la delicatezza del tema trattato ed il target di riferimento, sono inoltre la propensione al dialogo ed all'ascolto, una buona capacità di relazione e comunicazione ed un'ottima proprietà di linguaggio.

Il periodo di lavoro, a tempo determinato e part-time (su turni mattutini e pomeridiani dal lunedì al venerdì, per un totale di 25 ore settimanali), sarà di 12 mesi, a far data dal mese di aprile 2019.

Le mansioni spettanti ai due giovani da inserire nel progetto "Sos truffe" saranno le seguenti:

  • Assistenza telefonica inbound "Sos Truffe" nell'ambito della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani
  • Raccolta segnalazioni di truffe, raggiri o tentativi di reato
  • Caricamento dati raccolti su database predisposto ad hoc
  • Servizio informazioni su:
    1. modalità di denuncia e contatti degli uffici di polizia locali cui rivolgersi
    2. comportamenti da adottare in caso di tentativi di truffa o raggiro
    3. soluzioni per limitare il rischio di incorrere in queste tipologie di reati
  • Report periodico alla segreteria nazionale su attività svolta, informazioni raccolte, fattispecie di reato segnalate

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del contratto. La sede di lavoro è Roma.

Presentazione candidature: I candidati dovranno inviare il proprio CV con lettera motivazionale, entro il 15 marzo 2019, all’indirizzo e-mail ancos@confartigianato.it

I giovani in possesso dei requisiti richiesti saranno contattati in tempi brevi dalla segreteria nazionale ANCoS per un colloquio da svolgersi presso la sede dell’associazione sita in Via San Giovanni in Laterano, 152 a Roma.

ANCoS Contributo 2x1000

22 Febbraio, 2019

Nel corso del 2018, l'ANCoS ha percepito il contributo 2 per mille destinato alle associazioni culturali. La commissione di valutazione dei progetti, costituita in seno al Consiglio direttivo nazionale, ha stabilito di finanziare i seguenti progetti di restauro, recupero, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e artigianale dei territori coinvolti:

Sede Progetto
Novara Restauro monumenti ai caduti Stadio Pioli e Patti
Padova Restauro trittici Madonna con bambino
Ferrara Restauro decori abside san Clemente
Arezzo Valorizzazione patrimonio culturale antichi mestieri
Prato Restauro Laboratorio San Bartolomeo
Avezzano Restauro dipinti murali Chiesa Santa Maria
Viterbo Restauro dipinti altare maggiore
Foligno Sala Zuccari Comune di Spello
Savona Fossato S. Anna - Laboratorio ceramiche
Imperia Polittico Sacra Famiglia
Palermo Leoni Bronzei e portone d'ingresso Foyer Teatro Massimo
Enna Pala Altare chiesa cappuccini
Siracusa Museo della mandorla di Avola
Messina Recupero ciborio e tabernacolo cattedrale 1500
Lecce Portone Ligneo Cattedrale di Lecce

Le iniziative, che verranno realizzate da restauratori esperti, con il supporto delle diocesi e delle Amministrazioni comunali di competenza, stanno riscuotendo un enorme successo e dimostrano, ancora una volta, l'attenzione che l'associazione rivolge alla tutela dei territori, anche attraverso la promozione ed il recupero del patrimonio storico ed artistico locale. 

Gli interventi, con variabili legate alle caratteristiche peculiari di ciascuno, dovrebbero essere realizzati nel periodo che va da febbraio a giugno 2019.

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale ANCoS

31 Gennaio, 2019

Il 30 Gennaio 2019 in occasione dell'Assemblea per il rinnovo cariche è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale di ANCoS. Gli organi ANCoS attualmente in carica per il prossimo quadriennio sono quindi:

Presidente Nazionale: Italo Macori

Vice Presidente: Renato Rolla

Segretario Nazionale: Fabio Menicacci

Consiglio Direttivo:

Arnone Giusto, Ciardo Paolo, Ermacora Luciano, Filice Francesco, Fucci Letizia, Gasparoni Gilberto, Livio Adelmino, Macori Italo, Marchioro Filippo, Mezzanotte Michele, Muzio Francesco, Omati Giampietro, Rolla Renato, Servetti Maria, Zappaterra Aldo.

Giunta Esecutiva:

Italo Macori, Renato Rolla, Giampietro Omati, Francesco Filice, Paolo Ciardo, Luciano Ermacora, Giusto Arnone

Collegio dei Sindaci Revisori:

Presidente: Gianfranco Neri

Effettivi: Giovanna Di Tella, Rodolfo Valentino

Supplenti: Minaudo Maria, Lascialfari Lido 

Collegio dei Probiviri:

Presidente: Mauro Garlassi

Galletti Angiolo, Sonzini Adriano, Magnani Mirella, Gian Franco Grilli

Graduatorie definitive e comunicazione avvio nuovi volontari in Servizio Civile

7 Gennaio, 2019

Si comunica che, a seguito di ricezione del nulla osta da parte del Dipartimento, l'avvio dei volontari in servizio civile per le 30 sedi di attuazione coinvolte in relazione al progetto "Orientati all'Assistenza: seconda campagna nazionale" avverrà in data 15 gennaio 2019.

A tal fine si pubblicano, in allegato, le graduatorie definitive, con le modifiche apportate dal Dipartimento, in modo che gli idonei selezionati e gli uffici interessati possano prenderne visione.

La segreteria nazionale ha già provveduto alla spedizione delle raccomandate e  delle e-mail di convocazione destinate agli operatori volontari in servizio civile ed agli OLP di riferimento.

Pagine