Gita Confartigianato a Serra S. Quirico, alle Abbazie e dintorni

gita a serra san quirico con ancos

Il mondo è sempre più frenetico, siamo sempre di corsa a rincorrere il prossimo appuntamento, il prossimo impegno e via dicendo. Ci sono posti nascosti, nei luoghi più insospettabili, e nel nostro territorio dove ci si rende conto che la vita potrebbe essere vissuta in modo diverso.

Con questa premessa, promossa dal Circolo Pro Sappanico unitamente all’ANCoS Confartigianato di Ancona si è svolta domenica 10 ottobre la gita a Serra S. Quirico e dintorni che ha permesso di vistare le Abbazie di Sant’Elena, di S. Urbano, dei Frati Bianchi, del centro storico di Serra San Quirico e della Chiesa di S. Lucia un vero Gioiello Barocco.

Guida di eccezione Claudio Maria Latini, presidente dell’Anap Confartigianato An-Pu, nonché segretario della Pro Loco di Serra San Quirico che ha illustrato ai partecipanti con dovizia di particolari, la storia ed il vissuto di quei luoghi.

I luoghi del silenzio e del verde dove hanno mosso i primi passi San Romualdo e i Camaldolesi, i “Frati Bianchi”, che per oltre 1000 anni sono stati presenti in quella zona. Luoghi incantevoli e mistici, con grotte scavate nella parete rocciosa dove i monaci meditavano e pregavano, con costanza e dedizione. “Luoghi del silenzio” che però trasmettono pace e misticismo.

La Chiesa di Santa Lucia è un vero e proprio gioiello in stile barocco conservato nel centro storico di Serra San Quirico. Un luogo inaspettato che accoglie e avvolge il visitatore in un’atmosfera unica. Difficile non rimanere a bocca aperta davanti a tanta meraviglia.

Santa Lucia rappresenta il più bell’esempio dell’arte Barocca nelle Marche e probabilmente anche del centro Italia. Le prime notizie della chiesa risalgono al 1276. La chiesa fu costruita da Monaci Silvestrini, ordine fondato dall’osimano San Silvestro Guzzolini proprio a Serra San Quirico.

La gita come è consuetudine ha consentito di degustare i prodotti tipici dell’entroterra, dagli antipasti, ai primi, agli arrosti ed ai vini tutti di provenienza della vallesina.

Il gruppo è stato guidato da Fiorenzo Pistelli Presidente del circolo Pro Sappanico, Franco Settimini presidente ANCoS Confartigianato An-Pu, Giordano Giampaoletti responsabile ANCoS Confartigianato e Gilberto Gasparoni Vice Presidente ANCoS.

  • Foto di gruppo
    Foto di gruppo
  • Chiesa di Santa Lucia
    Chiesa di Santa Lucia
tags: 
ANCoS, Notizie