Inaugurazione Oratorio San Bartolomeo a Prato

20 Gennaio, 2020
oratorio prato san bartolomeo grazie ad ancos

L'Oratorio di San Bartolomeo a Prato inizia una nuova fase della sua secolare storia. Alla presenza del vescovo di Prato, Giovanni Nerbini, e del segretario nazionale di Ancos Confartigianato, Fabio Menicacci, sono stati inaugurati e presentati i lavori di ristrutturazione dell'antica chiesa trecentesca, unico esempio di tardogotico nel territorio pratese.

Oltre al rifacimento del tetto e al risanamento delle murature, l'oratorio adesso ha un nuovo impianto elettrico e il riscaldamento a infrarossi. Di fondamentale importanza, in questo caso, storica e artistica, è stato il recupero degli apparati lapidei dei portali realizzato grazie al determinante contributo di Ancos Confartigianato, che ha donato oltre 30mila euro grazie ai proventi del 2 per mille. Ripristinato inoltre lo scannafosso intorno all’edificio, un intervento questo quanto mai necessario per evitare le infiltrazioni di umido, che sono state tra le principali cause di danneggiamento alla struttura. 

"Prato fa parte di un progetto di diciotto recuperi che abbiamo fatto in Italia, progetto fortemente voluto dalla sezione locale dell’associazione, che ha sottolineato l'importanza di questo oratorio per la città – ha precisato Fabio Menicacci -. Con questo intervento non restituiamo ai cittadini solo un’opera, ma una storia, una tradizione, il vissuto di una comunità".

"Uno splendido scrigno che finalmente torna a risplendere grazie alla generosità di tutti – ha detto il vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini -. Non mi sarei mai immaginato di trovare in mezzo alla campagna un’opera di questa importanza. Una bella sorpresa, così come altrettanto bella è stata la mobilitazione che si è creata per salvare e mettere in sicurezza questo capolavoro".

  • discorso inaugurale oratorio a prato
    discorso inaugurale oratorio a prato
  • inaugurazione fabio menicacci oratorio a prato
    inaugurazione fabio menicacci oratorio a prato
  • inaugurazione oratorio san bartolomeo dopo il restauro
    inaugurazione oratorio san bartolomeo dopo il restauro
  • foto di gruppo inaugurazione oratorio dopo il restauro
    foto di gruppo inaugurazione oratorio dopo il restauro