Accesso Utente

CAPTCHA
Questo è un test anti-spam
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Login

Legge 47/2017 e i Minori Stranieri Non Accompagnati

11 Giugno, 2018
Minori Stranieri Non Accompagnati

Il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, ha organizzato un convegno dal titolo "Minori stranieri non accompagnati e legge 47/2017", tenutosi lo scorso 9 Giugno presso la Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, con inizio alle ore 09,30.

Una ricerca del Parlamento Europeo parla di 5,4 milioni i bambini migranti, solo in Europa e quasi il 50% dei minori che cercano di entrare in Europa lo fanno da soli, "non accompagnati".

Ai lavori hanno partecipato, oltre al Governatore del Kiwanis Int. C.F. Cristaldi, il Garante dell'Infanzia e dell’Adolescenza, il Presidente del Tribunale dei Minorenni, e diverse associazioni ed enti tra cui AILA, UNHCR, ANCI, Comune di Palermo, Codacons e molti altri.

Al convegno ha partecipato Giuseppe Pezzati, Presidente regionale Confartigianato Sicila, il quale, si è impegnato alla disponibilità delle nostre sedi per effettuare corsi per aspiranti tutor per minori immigrati indetti dal tribunale dei minori di Palermo ed eventuali stage di lavoro presso le nostre aziende associate e, lanciando lo slogan per un percorso di vita quale, "da minori non accompagnati a maggiorenni impegnati nel lavoro".

Dopo i saluti di rito, sono state presentate le relazioni dei partecipanti, mentre al termine si è svolto un ampio spazio per il dibattito. 

Nel corso dell’evento è stato anche presentato il rapporto dal titolo "I Minori Stranieri Non Accompagnati e la Legge 47/2017" curato da C. Alessandro Mauceri, Chair del Kiwanis Int. per il service, con la collaborazione di Vanessa Tomassini e Davide Mamone.

  • Evento ANCoS Palermo
    La legge 47/2017 e i Minori Stranieri Non Accompagnati
  • Evento ANCoS Palermo
    Vanessa Tomassini e Davide Mamone