Visita ufficiale del Presidente Mattarella in Giordania

17 Aprile, 2019
Presidente Mattarella in Giordania

Si è svolta dal 9 al 11 aprile scorso la visita ufficiale in Giordania del Presidente Mattarella. Una visita importante per consolidare l'amicizia tra i due paesi e rafforzare la collaborazione nei vari ambiti di interesse nazionale. Il Presidente ha visitato tra le altre realtà, il campo profughi di Zaatari nel nord della Giordania dove ha potuto toccare con mano la presenza dell'Italia nella cooperazione allo sviluppo e nei progetti di sostegno ai profughi siriani. Una presenza fatta di umanità, di fraternità e di grande solidarietà non solo a livello governativo, ma anche a livello di associazionismo.

Per questo, durante la visita istituzionale, la Signora Laura Mattarella ha visitato il Centro Pastorale Mar Yousef per conoscere le attività di Abuna Mario e dell’Associazione Habibi Valtiberina, realizzate con la collaborazione della Conferenza Episcopale Italiana, del Sacro Convento di Assisi e della Confartigianato Italia, grazie ai fondi del 5x1000 di ANCoS.

La Signora Laura si è intrattenuta a parlare con le profughe irachene che lavorano al progetto "Rafedin" e poi è scesa a salutare gli chefs ed i pizzaioli del progetto "Mar Yousef's Pizza"; 18 ragazzi che grazie anche al contributo di Confartigianato oggi hanno la possibilità di imparare un mestiere e di gaudagnarsi il pane con dignità.

Anche il Segretario generale, Ugo Zampetti, insieme a tutto lo staff del Quirinale, durante una visita informale ha potuto apprezzare lo straordinario lavoro del Centro Pastorale Mar Yousef ed ha raccolto il grido di sofferenza dei profughi ma anche la profonda gratitudine per queste attività che ridanno speranza e futuro.

Al termine della visita, la figlia del Presidente si è complimentata per il grande lavoro fatto dall'Italia in questa parte di Medio-Oriente ed ha incoraggiato tutti a continuare in questo prezioso lavoro di sostegno all’imprenditoria e all'aiuto ai profughi.

  • Presidente Mattarella in Giordania
    Presidente Mattarella in Giordania
  • Presidente Mattarella in Giordania
    Presidente Mattarella in Giordania
  • Presidente Mattarella in Giordania
    Presidente Mattarella in Giordania