Capolavoro per Lecco

L’Ancos, con l’impiego del contributo 5 per mille, ha deliberato il finanziamento nella cittadina lombarda di Lecco di una mostra dal titolo "Lotto - l'inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi" inaugurata e organizzata dalla Comunità Pastorale e dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario, insieme a Comune di Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

L’edizione di quest’anno si presenta nel suo concept e nella sua modalità attuativa come un’evoluzione dell’esperienza trascorsa: un confronto-dialogo tra un capolavoro di un grande maestro del passato, come Lorenzo Lotto (dal titolo “Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria”, 1522 olio su tela, 74 x 68 cm, firmato in basso a destra: Laurentius Lotus 1522) e un affermato artista contemporaneo, Giovanni Frangi, chiamato a misurarsi con l’opera antica per dar forma ad una propria visione.

A Causa delle restrizioni anti-Covid, l'inaugurazione è stata resa disponibile esclusivamente online. L'iniziativa parte dall'idea della mostra dello scorso anno "Tintoretto Rivelato" (cui l’Ancos aveva già contribuito) per cogliere la preziosa occasione di realizzare un punto di incontro e di condivisione delle bellezze d'arte del territorio. L'ANCoS APS è, fina dall’origine, tra i maggiori partner dell'iniziativa culturale.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito capolavoroperlecco.it

Anno: 2020-2021 - Importo dedicato: € 10.000,00