Dicembre 2021 - N.24 Nuovi Percorsi

nuovi percorsi rivista ancos

Nuovi Percorsi Dicembre 2021 Editoriale:

Cari amici,

mentre lavoravamo a questo numero di Nuovi Percorsi scrivevamo di riaperture e ritorno alla normalità, in un autunno che faceva ben sperare per la quotidianità di ciascuno e per le attività sportive e turistiche.

Purtroppo anche il nostro paese è stato colpito dalla quarta ondata di Covid-19, accelerata dalla nuova variante Omicron, partita dalle nazioni sudafricane, ma ormai diffusa in tutto il mondo grazie all’alta contagiosità che la caratterizza.

L’Europa si è vista costretta a correre ai ripari: oltre a nuove misure restrittive introdotte nei vari Paesi, corre la campagna vaccinale con l’introduzione della terza dose: troverete in questo numero descrizione delle misure prese e del nuovo Green Pass, strumento ormai fondamentale per qualunque attività. Vi parliamo come sempre di sport, a partire dalla nostra Nazionale che dopo i fasti estivi non è riuscita nella qualificazione diretta ai mondiali e - pesantemente attaccata dai media - dovrà attendere i playoff di marzo. Abbiamo chiesto un commento sulla tifoseria ai tempi dei social anche a Fulvio Collovati nella bella intervista in esclusiva per la nostra rivista.

E poi l’addio alle corse di Valentino Rossi e l’ultimo saluto ad un grande giornalista sportivo che ci ha lasciato da poco, Giampiero Galeazzi.

Vi raccontiamo aneddoti e curiosità sull’Inno nazionale: grazie al professore D’Andrea, grande esperto che ci ha svelato le origini di un canto che tutti dovremmo conoscere. Come sempre abbiamo dato spazio alle iniziative territoriali dei circoli, tra manifestazioni culturali e importanti gesti di solidarietà su tutto il territorio nazionale e - mentre continua la formazione dei nuovi volontari del servizio civile universale vi parliamo del nuovo progetto Welfare Specialist volto alla creazione di modelli integrati di ascolto, orientamento e accesso al welfare di prossimità.

Non mancano le consuete rubriche dei nostri esperti che ci auguriamo vi accompagnino in queste festività cosi particolari.

Con la speranza che il nuovo anno si apra all’insegna di speranza e riaperture, a nome mio e dell’ANCoS...

...Buone Feste

Italo Macori

Presidente ANCoS APS