San Bernardino - Edizione 2020

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, organizzato da MAY Communication e l’Università LUMSA, con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, è stato trasmesso per la prima volta nella storia del Premio in streaming e ha visto trionfare nella categoria Profit lo spot “Good Morning Humanity” di Lavazza e Armando Testa, mentre per la categoria Non Profit, hanno prevalso l’ironia e la sagacia dello spot sul volontariato “Basta un Mercatino” del regista e attore Angelo Libri.

Gli stessi studenti hanno assegnato i lori premi alle candidate Profit e Non Profit. I giovani creativi hanno votato – in diretta sulla piattaforma – le loro campagne favorite. In questo caso le preferenze dei ragazzi sono andate allo spot “Le cose che non ci hanno detto sulla quarantena” di ActionAid Italia e The Jackal (Premio Non Profit degli Studenti), mentre anche gli studenti hanno votato “Good Morning Humanity” di Lavazza e Armando Testa (Premio Profit degli Studenti).

Il Premio Giovane Pubblicitario, invece, è stato consegnato virtualmente a Veronica Franzoni della 5B dell’Istituto Confalonieri De Chirico di Roma. L’elaborato della studentessa è stato scelto da ANCoS Confartigianato (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive). È toccato infatti all’Associazione di promozione sociale impegnata ad aiutare concretamente le categorie più fragili e svantaggiate, assegnare il brief pubblicitario per il project work di quest’anno, con la richiesta di realizzare una locandina per la campagna 5×1000 del 2021.

“Messaggio chiaro e lineare che arriva dritto al cuore. L'elaborato della studentessa si è distinto sia per aderenza creativa che per abilità tecniche. L'uso di icone universalmente riconosciute, il tono empatico e coinvolgente, hanno reso l’elaborato perfettamente in linea con lo scopo indicato nel brief e, in generale, con la missione di ANCoS.
Fabio Menicacci
Fabio Menicacci
Segretario Nazionale ANCoS Aps