Pesaro 2024, capitale italiana della cultura, pronta ad inaugurare la Biosfera

Pesaro si prepara a vivere un momento storico, con l’inaugurazione della Biosfera, un’installazione scultoreo-digitale unica in Europa, simbolo e racconto de “La natura della cultura della Capitale”. Si tratta di un’opera dal diametro di 4 metri, composta da oltre 2 milioni di Led, che proietterà immagini e video legati ai temi della cultura, dell’ambiente, della sostenibilità, della creatività e dell’innovazione. Un’opera viva, interattiva e in dialogo con la città e la collettività.

Una struttura innovativa ed interattiva con avanzate tecnologie che andrà a valorizzare la cultura del territorio a 360°. Il Sindaco Ricci in una recente dichiarazione, ringraziando l’ANCoS per il prezioso contributo nella realizzazione del progetto, ha parlato di come è nata l’idea e di come andrà a riprodurre contenuti audio e video interattivi, coinvolgendo turisti e non.

L’inaugurazione della Biosfera

L’inaugurazione della Biosfera in programma per sabato 24 alle ore 18.30 in Piazza del Popolo, sarà un evento emozionante e coinvolgente, che vedrà la partecipazione di autorità, artisti, cittadini e turisti. La Biosfera diverrà un punto di collegamento tra Pesaro e il mondo, un simbolo di cultura, arte, storia e tecnologia, per una grande festa di aggregazione collettiva.

Uno spettacolo di luci e suoni, che coinvolgerà il pubblico presente e virtuale, in occasione di Pesaro 2024. L’opera proietterà immagini e video che racconteranno la storia, le tradizioni, le bellezze, le sfide e le opportunità di Pesaro, la sua vocazione culturale, artistica, ambientale e tecnologica. La Biosfera sarà anche un’opera interattiva, che reagirà ai movimenti e ai gesti delle persone, creando effetti visivi sorprendenti. L’opera sarà inoltre in dialogo con la città e la collettività, grazie a una piattaforma digitale che consentirà di inviare contenuti e messaggi da proiettare sull’opera, creando una rete di condivisione e partecipazione.

L’ANCoS torna protagonista, dopo aver contribuito con il progetto “Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura”, finanziato con i fondi 2×1000.

ancos e confartigianato protagonisti nella cultura con la Biosfera a Pesaro 2024