Convegno “Terrorismo ed intelligence: la condizione delle donne nel mondo islamico”

Fortemente voluto dal sindacato della Polizia di Stato con il contributo di ANCoS Roma e di altre numerose associazioni, il convegno evento “Terrorismo ed Intelligence: la condizione delle donne nel mondo islamico”.

Presso l’Auditorium Palatucci al Polo Tuscolano, martedì 7 marzo ore 9.30, una giornata per affrontare il delicato tanto attuale tema, della condizione della donna nel mondo islamico.

Il convegno riconosciuto dal Ministero dell’interno, come giornata di aggiornamento professionale per tutti i poliziotti, permetterà di formare, informare, sensibilizzare tutti, creando spunti di riflessione, dato il rilevante e sempre più crescente livello di interesse sul tema dell’integrazione, sicurezza e terrorismo.

Occorre, come più volte sottolineato dal dott. Sergio Caruso, Psicologo Criminologo, affrontare l’importanza del focus sui diritti delle donne, purtroppo calpestati in determinati luoghi, dove regole arcaiche, negano sempre più le libertà attraverso la violenza.

In rappresentanza dell’ANCoS, il presidente del comitato provinciale Edoardo Schina. Moderatore dell’incontro la dr.ssa Imma Canonico, criminologa, con il delicato compito di coinvolgere i numerosi ospiti sul delicato tema del terrorismo.

L'importanza di un convegno come questo è evidente per molte ragioni, in primis poiché è utilissimo far comunicazione su un tema attuale come quello del terrorismo islamico e sui rischi annessi al territorio indagato e al potenziale reclutamento di giovani disorientati in cerca di affermazione ma, è altresì molto importante parlarne anche in termini distintivi da una enorme fetta di fedeli mussulmani che sono distanti anni luce da questa mentalità, che vivono perfettamente integrati e che hanno trovato un giusto equilibrio tra fede, occidentalizzazione e laicità. L’Ancos Roma è da sempre impegnata su qualsiasi tema sociale sul territorio della città metropolitana di Roma insieme anche al LeS per cui la nostra partecipazione è un dovere civico ed è in continuazione collaborativa con tutte le associazioni partecipanti e soprattutto in partnership con le forze dell’ordine, in questo caso la polizia di stato, che ci onoriamo di affiancare.
edoardo schina
Edoardo Schina
Presidente ANCoS Aps Roma
convegno roma donne