Tela Sacra Famiglia di Onofrio Gabrieli

tela sacra famiglia onofrio gabrieli

All’interno dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, il Comitato ANCoS di Messina ha contribuito, grazie al 5 per mille, alla realizzazione di un progetto di recupero dedicato a una preziosa tela sacra famiglia.

Si tratta di un dipinto Sacra Famiglia custodito nella chiesa Stella Maris, nella frazione di Minissale (Messina). L’opera è datata al XVII secolo ed è attribuita a Onofrio Gabrieli.

tela sacra famiglia onofrio gabrieli

Il progetto di recupero

Il restauro dipinto su tela serve a proteggere l’opera dal naturale passare del tempo e a conservarla per le generazioni future.

L’obiettivo è chiaro: un restauro conservativo che metta in sicurezza la pittura su tela, rispettando materiali e storia dell’opera. E, allo stesso tempo, restituire ai fedeli e alla cittadinanza un bene che ha valore devozionale e culturale.

Nel progetto rientrano interventi tipici del recupero delle opere pittoriche: controlli sullo stato di conservazione, pulitura mirata dove necessario e azioni di consolidamento per ridare stabilità alla tela e ai colori.

Le attività vengono affidate a restauratori accreditati presso il MIC, per garantire un lavoro qualificato e tracciabile.

Onofrio Gabrieli

Conoscere l’autore aiuta a capire meglio il valore dell’opera. Onofrio Gabrieli nacque nel 1619 nell’area di Messina. Da giovane mostrò subito interesse per la pittura e si formò nella bottega di Antonino Alberti, detto il Barbalonga. In seguito si spostò anche a Roma, dove entrò nell’ambiente di Pietro da Cortona, uno dei protagonisti del Barocco. Tornato in Sicilia, lavorò a lungo tra Messina e altri centri dell’isola, realizzando soprattutto soggetti religiosi, fino alla morte nel 1706.

Note progetto:

Anno finanziario: 2022 – Importo finanziato: € 3.294

dona il tuo 5x1000
Destina il Tuo 5 per mille all'ANCoS Aps. Sostieni i progetti e iniziative a favore delle comunità.
Torna in alto