Chi Siamo

logo AncosL'A.N.Co.S. - Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 all'interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale (decreto n° 167 del 02/12/2010).

E’ bene sottolineare che ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l'azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l'interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

La crescita dell’ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fictus (ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli.

L'ANCoS Nazionale mette a disposizione di tutti i Comitati provinciali una breve presentazione dell'Associazione, la Carta dei Servizi e una brochure informativa (vedi allegati). I documenti possono essere utilizzati da tutte le sedi locali che lo ritenessero opportuno:

  • in occasione di eventi
  • quando si cercano collaborazioni con altri enti e si deve spiegare a un potenziale partner di un progetto o di un'iniziativa chi è e cosa fa l'associazione
  • quando ci si presenta ad aziende per richiedere sponsorizzazioni o stipulare convenzioni

La presentazione prevede una slide (pag.6) in cui i Comitati provinciali posso inserire le attività svolte a livello locale, a tal fine potete inviare una e-mail ad ancos@confartigianato.it per richiedere la versione del file in PowerPoint modificabile. I documenti in allegato, sono scaricabili in formato .pdf. Qualora dovesse servire la versione tipografica della brochure, contattare direttamente paolo.amato@confartigianato.it