Donna Donna Onlus: Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un tema importante e attuale che non può essere ignorato. Donna Donna Onlus in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne organizzerà un incontro dal titolo “Il Corpo della Donna è Vita: Solo Rose Rosse” per omaggiare le donne vittime di violenza e riflettere sulla necessità di porre fine a questa piaga sociale.

Il Corpo della Donna è Vita: Solo Rose Rosse

L’evento “Il Corpo della Donna è Vita: Solo Rose Rosse” avrà come simbolo la rosa rossa, simbolo di speranza e resistenza delle donne che hanno subito violenza e del rispetto che ogni donna deve ricevere. La Rosa Rossa vuole essere uno stimolo perché immagine di amore, vita, passione, femminilità e rinascita; nonostante le spine profuma e risplende sempre; cosi anche il “il corpo della donna”, portatrice di Vita, troppo spesso deve invece difendersi sia dagli aggressori che dai pregiudizi. E’ l’AMORE vero, che libera e salva, quello che vogliamo difendere e diffondere!

La mostra fotografica itinerante contro la violenza sulle donne “Il corpo della donna è vita, solo rose rosse” sarà presentata il 24 Novembre, ore 11.30, alla presenza di alcuni studenti delle scuole superiori  presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio e allestita dal 29 Novembre al 5 Dicembre, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma che per l’occasione di illuminerà di rosso e che ci ospita.

invito Donna Donna Onlus mostra fotografica

Ingresso libero dalle 10 alle 18. Prestigiosa e simbolica la location anche per stimolare una reale riflessione sul tema di quanto anche la produttività e il mondo del lavoro sia leso dal dramma della violenza e delle sue conseguenze, fisiche e psicologiche perché ogni forma di violenza uccide il corpo e l’anima.

Protagoniste delle foto sono oltre mille donne, muse e testimonial d’eccezione di ogni età, etnia, religione e condizione sociale, con speciale attenzione alle, Donne delle Forza Armate, Donne del Cibo della Medicina, della Scienze, unite per testimoniare quanto sia necessario e importante sentirsi unici e irripetibili. aspirare ad essere sé stessi, con tutte le proprie fragilità ma libere dalla paura, dalla violenza e dal giudizio. Volti rivolti con l’obiettivo di rompere gli stereotipi che promuovono l’omologazione nonché i canoni di bellezza e perfezione irraggiungibili e far sentire la voce e l’abbraccio delle Donne che aiutano altre Donne, superando paure, giudizi, vergogna e solitudine.

Straordinaria, innovativa e doverosa la scelta di mettere al centro anche il mondo maschile, che si affianca in questa “giusta e necessaria battaglia”, guidata dalla forte determinazione che devono essere proprio gli uomini a celebrare le donne e a essere offesi e indignati difronte al flagello della violenza sulle donne. Oltre ai criminali esistono uomini straordinari, padri, amici, fratelli, mariti, fidanzati che amano e rispettano le donne e solo insieme possiamo prevenire e vincere una vera e propria strage, culturale e sociale. Uomini della società civile, “uomini della porta accanto” uniti per vincere la paura, dare coraggio e lasciare spazio ad alleanze feconde e profonde!

La missione, senza fini di lucro, sostenuta e cresciuta grazie ad ANCoS da anni, costituisce uno strumento diffuso nelle scuole, nelle piazze, nelle chiese e nei comuni, in grado di fornire materiale specifico sull’alimentazione approfondendone i valori emotivi, culinari e culturali attraverso l’uso privilegiato dell’arte e della fotografia.

L’importanza della lotta alla violenza sulle donne e il ruolo delle associazioni come Donna Donna Onlus

La lotta contro la violenza sulle donne è un tema di grande importanza che richiede l’impegno di tutti noi. Le associazioni come Donna Donna Onlus svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della consapevolezza e nell’offerta di supporto alle donne vittime di violenza. Grazie ai loro sforzi, molte donne hanno avuto la possibilità di uscire dal ciclo della violenza e ricostruire la propria vita. È importante sostenere queste organizzazioni e rafforzare la cooperazione tra le istituzioni per porre fine a questo fenomeno.

L’evento organizzato da Donna Donna Onlus in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne è un esempio illuminante di come sia possibile educare le persone sulla prevenzione della violenza e sulle modalità per aiutare le donne che ne sono vittime. L’impegno di tutti è fondamentale per porre fine alla violenza contro le donne e promuovere una società più giusta ed equa per tutti.