Info Utenza
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Facendo click su un qualsiasi link di questa pagina, stai dandoci il consenso a poterli utilizzare. Per maggiori informazioni consultare la pagina dei cookie
 

Accesso Utente

CAPTCHA
Questo è un test anti-spam

Presentazione Progetto ANCoS - Prevenzione ICTUS

Data evento: 
Giovedì, 18 Ottobre, 2012 - 17:30
Presentazione Progetto ANCoS - Prevenzione ICTUS

Sarà presentato a Parma nella prestigiosa Biblioteca Palatina, il 20 Ottobre il progetto di ANCoS sulla prevenzione dell’ictus. Ad illustrare l’iniziativa patrocinata dall’Azienda Ospedaliera e l’Università di Parma nonché dal Comune e dalla Provincia di Parma, sarà Francesca Strozzi, nota giornalista cittadina. L’intervento d’informazione e di educazione sanitaria sui fattori di rischio, sugli stili di vita e sui comportamenti utili da seguire i caso di ictus, sarà supportato da una concreta azione di screening sulla popolazione.

Si cercherà di sensibilizzare la comunità con incontri strutturati educazionali circa le problematiche delle malattie cardio e cerebro-vascolari, attraverso l’identificazione dei fattori di rischio tradizionali per arteriosclerosi, di alcuni fattori di rischio emergenti e di quelli specifici per Ictus, con stima del rischio assoluto di eventi a 10 anni, utilizzando l’algoritmo specifico per la popolazione italiana.

L’analisi verrà svolta su 1000 soggetti del territorio parmense attraverso un semplice prelievo di sangue e ogni donatore riceverà una relazione finale con le indicazioni necessarie alla correzione dei fattori di rischio identificati. Inoltre per alcuni casi ritenuti a rischio si procederà con valutazioni aggiuntive.

Tag: 

Convenzioni Nazionali