FAQ - Domande frequenti

Che cos'è l’ANCOS?

L'ANCOS, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive è un'associazione di promozione sociale costituita nel 2002 ed ente nazionale con finalità assistenziali, riconosciuta da parte del Ministero dell'Interno, costituita come articolazione autonoma senza finalità di lucro all'interno del sistema Confartigianato.

Dove posso trovare la sede più vicina?

L'ANCOS Nazionale mette a disposizione di tutti i Comitati provinciali in oltre 70 province in 15 Regioni, con tanti circoli ricreativi, culturali, sociali e sportivi. Dal portale ancos.it, alla voce "Le Sedi", scegli il comitato provinciale più vicino a te, dove potrai trovare tutte le informazioni utili.

Chi può iscriversi all’ANCOS?

L'Associazione ANCOS può associare persone ed affiliare circoli. Per diventare socio, basta fare domanda di ammissione come socio al Comitato Provinciale di competenza o presso uno dei circoli affiliati ANCOS. I soci affiliati (Circoli, Associazioni, Enti ed Associazioni sportive dilettantistiche) si affiliano uniformando il proprio statuto ai principi ed agli indirizzi generali dell’ANCoS. 

Perché iscriversi all’ANCOS?

L’affiliazione all'ANCOS è semplice ed offre molti vantaggi; i soci Ancos possono usufruire di tanti servizi e convenzioni stipulate in loro favore. I nostri circoli sono aperti a tutti, offrendo ad anziani e giovani, la possibilità di stare insieme condividendo momenti di aggregazione, socialità, cultura e sport. I Comitati provinciali possono garantire ai Circoli servizi di consulenza, assicurativi e il disbrigo di pratiche. Per saperne di più contatta il Comitato della tua città.

Quali attività svolge l’ANCOS?

Le attività dell’ANCOS sono molteplici, sia a livello nazionale che internazionale, valorizzando con progetti concreti grazie anche alla raccolta fondi 5 per mille, la salute e il benessere della persona, lo sport e il tempo libero, la cultura e la musica, progetti di cooperazione internazionale e progetti con il Servizio Civile Nazionale.

Come posso donare il mio 5 per mille all’ANCOS?

Donare il 5 per mille all'ANCOS è semplice. Nella Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) nella sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" inserisci il Codice Fiscale ANCOS 07166871009 in uno dei riquadri scegliendo l'area d'intervento dei progetti e apponi la tua firma.