Festival Nazionale del Servizio Civile: a Napoli due giorni dedicati alla pace
ANCoS / ultime notizie / Festival Nazionale Servizio Civile 2025
- Articolo di Ancos
- Notizia Servizio Civile
È in programma la IV edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile, promosso dalla Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile – CNESC ETS. L’evento si svolgerà il 26 e 27 settembre a Napoli presso il Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III, 1.
Questa edizione prevede incontri, laboratori e talk focalizzati su resistenza nonviolenta, costruzione di comunità e promozione della pace, in un momento storico segnato da forti tensioni internazionali. Partecipare al Festival rappresenta un’opportunità concreta per condividere esperienze, consolidare reti e stimolare un cambiamento positivo individuale e collettivo.

Festival Nazionale Servizio Civile: programma (provvisorio)
Venerdì 26 Settembre
- 15.00-17.00 Promuovere pace: laboratori formativi e artistici rivolti agli operatori volontari dedicati ai temi della pace, dell’obiezione di coscienza al servizio militare, della disobbedienza civile e del loro legame con il Servizio Civile Universale, con uno sguardo anche alla dimensione europea.
- 17.00 Apertura Festival e saluti istituzionali
Comune di Napoli
Enrico Maria Borrelli, Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile
Silvia Losco, Dirigente del Servizio programmazione degli interventi e gestione dell’Albo - 17:30 TALK 1 – Intessere resistenze
Testimonianza dal Servizio Civile
In occasione degli 80 anni dalla Liberazione e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, un momento di riflessione sui temi della memoria e un confronto sulle pratiche attuali di resistenza nonviolenta, alla luce dei conflitti contemporanei.
Ne parliamo con:
On. Claudio Maderloni, Anpi nazionale
Luisa Morgantini, Assopace Palestina, tbc
Gennaro Giudetti, operatore umanitario appena rientrato da Gaza
Simone Campora, portavoce del comitato giustizia per Mario Paciolla - 18:30 TALK 2 – Costruire comunità
Testimonianza dal Servizio Civile
Come costruire comunità che favoriscano la coesione sociale, l’inclusione, i diritti umani per tutte e per tutti, che siano in grado di abitare i conflitti e di trasformarli in modo nonviolento. Tra i focus del talk, la finanza etica, il ruolo del Terzo Settore, la dimensione della partecipazione.
Ne parliamo con:
Mattia Orfino, Dipartimento Commerciale di Banca Etica
Titti Postiglione, Dirigente generale presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri
Laura Valente, Direttrice artistica Napoli millenaria - 19:30 Testimonianza dal Servizio Civile
- 20:30 Le proposte della CNESC per il futuro del servizio civile
CNESC YouthMusic Contest - 22:00 Jelecrois live + DJ set
Premiazione del/dei vincitore/i del CNESC YouthMusic Contest
Sabato 27 settembre
- 10.30-13.00 Incontro nazionale programmatico sul futuro del Servizio Civile. Ci sarà un primo momento introduttivo in plenaria e, a seguire, gruppi di confronto coordinati dalla CNESC e aperti a tutti gli enti iscritti all’albo SCU e ai volontari:
- Accesso e implementazione del sc (aperto solo ad enti scu)
- Promuovere il servizio, comunicare l’esperienza
- Formarsi per crescere, formare per accompagnare
- In servizio all’estero

Durante il Festival saranno disponibili stand informativi sul Servizio Civile Universale, offrendo ulteriori spunti di approfondimento ai partecipanti.