Festival Nazionale del Servizio Civile: a Napoli due giorni dedicati alla pace
ANCoS / ultime notizie / Festival Nazionale Servizio Civile 2025
- Articolo di Ancos
- Notizia Servizio Civile
È in programma la IV edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile, promosso dalla Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile – CNESC ETS. L’evento si svolgerà il 26 e 27 settembre a Napoli presso il Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III, 1.
Questa edizione prevede incontri, laboratori e talk focalizzati su resistenza nonviolenta, costruzione di comunità e promozione della pace, in un momento storico segnato da forti tensioni internazionali. Partecipare al Festival rappresenta un’opportunità concreta per condividere esperienze, consolidare reti e stimolare un cambiamento positivo individuale e collettivo.
Festival Nazionale Servizio Civile: programma (provvisorio)
Venerdì 26 settembre
15:00 – 17:00 | Promuovere pace: laboratori formativi e artistici sul tema della pace, obiezione di coscienza, disobbedienza civile e Servizio Civile Universale con uno sguardo alla dimensione europea.
17:00 | Apertura Festival
Saluti istituzionali del Comune di Napoli e della direttrice artistica di Napoli Millenaria Laura Valente.
Saluti del Ministro Abodi*
Festival Nazionale Servizio Civile: Talk pubblici
17:30 | TALK 1 – Intessere resistenze
In occasione degli 80 anni dalla Liberazione e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, riflessione sulla memoria e confronto sulle pratiche contemporanee di resistenza nonviolenta.
18:30 | TALK 2 – Costruire comunità
Discussione su come creare comunità capaci di coesione sociale, inclusione e promozione dei diritti umani, trasformando i conflitti attraverso pratiche nonviolente, con approfondimenti sulla finanza etica e il ruolo del Terzo Settore.
Festival Nazionale Servizio Civile: musica e intrattenimento
20:30 | CNESC YouthMusic Contest
22:00 | Concerto di Jelecrois live seguito da DJ set
Sabato 27 settembre
Festival Nazionale Servizio Civile: futuro e prospettive
10:30 – 13:00 | Incontro nazionale programmatico dedicato al futuro del Servizio Civile Universale
Durante il Festival saranno disponibili stand informativi sul Servizio Civile Universale, offrendo ulteriori spunti di approfondimento ai partecipanti.