Gustiamo insieme la vita: una campagna contro i disturbi alimentari

Il giorno 5 marzo, presso la Sala del Refettorio – Palazzo San Macuto – Camera dei Deputati, si terrà l’evento “Gustiamo insieme la vita – Sfamare la Fame d’Amore, di Verità e di Giustizia”, un’iniziativa promossa dalla Onlus Donna Donna in collaborazione con altre associazioni e istituzioni. L’obiettivo era quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dei disturbi alimentari e di ogni forma di violenza, fisica e psicologica, che ne è spesso alla base.

I disturbi alimentari sono malattie gravissime che necessitano, soprattutto attraverso la prevenzione, di proposte e risposte culturali per creare riflessioni condivise e azioni virtuose. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i disturbi alimentari sono la terza malattia cronica più diffusa tra le adolescenti, dopo l’asma e l’obesità.

Le cause dei disturbi alimentari sono molteplici e complesse, e coinvolgono fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. Tra questi, un ruolo importante è giocato dalla violenza, intesa come abuso, maltrattamento, discriminazione, oppressione, che può essere subita in ambito familiare, scolastico, lavorativo, mediatico. La violenza può generare un senso di inadeguatezza, di vergogna, di colpa, di rabbia, che si riflette sul rapporto con il proprio corpo e con il cibo. Il cibo diventa così un mezzo per esprimere o reprimere le proprie emozioni, per controllare o sfuggire alla realtà, per cercare o negare il piacere.

Per contrastare i disturbi alimentari e la violenza che li alimenta, è necessario promuovere una cultura del rispetto, dell’accoglienza, della solidarietà, della cura di sé e degli altri. È necessario anche educare a una sana alimentazione, basata su principi di equilibrio, varietà, qualità, moderazione. Un’alimentazione che non sia fonte di ansia, di frustrazione, di dipendenza, ma di salute, di benessere, di gioia. Un’alimentazione che sia un modo per gustare insieme la vita.

Per questo motivo, l’evento “Gustiamo insieme la vita” vuole offrire al pubblico una serie di testimonianze, di riflessioni, di proposte, di esperienze, per affrontare il tema dei disturbi alimentari e della violenza da diverse prospettive: medica, psicologica, sociologica, artistica, spirituale.

Punto di forza del progetto è anche la Mostra Fotografica, inaugurata il 25 novembre 2023 a Roma al Tempio di Adriano, e che continuerà nel 2024 con una prima data il 13 Marzo al Consiglio Regionale della Regione Lazio. Ad ogni partecipante sarà distrubuito in sala il cestino della salute.

Per accrediti contattare la mia segreteria alla email: segreteria.cangiano@camera.it tel. 0667605145.

Altre fonti:

Programma 2024 Gustiamo insieme la vita