Progetto Percorsi Accoglienti

Confartigianato Imprese lancia un nuovo modello di turismo sostenibile il progetto Percorsi Accoglienti: un nuovo modello di turismo sostenibile che mette al centro la bottega artigiana.

Oggi molte località ricercate dai turisti stanno perdendo di autenticità. Le botteghe lasciano il posto a negozi di souvenir stereotipati, le abitazioni lasciano il posto ai bed & breakfast e anche i ristoranti abbandonano la cucina locale per menù anonimi e standardizzati.

Il progetto di Confartigianato ha lo scopo di rilanciare l’artigianato e tutto il territorio che lo contiene prima che il danno sia irreversibile, perché crediamo che la chiave del futuro del turismo sia nell’autenticità e nel benessere di tutta la comunità locale, fatta di imprese, residenti e turisti.

percorsi accoglienti

Percorsi accoglienti è stato studiato e realizzato con Confartigianato dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, ideatore dell’Albergo Diffuso e Presidente dell’Associazione Alberghi Diffusi.

Un Percorso Accogliente è un modello di organizzazione e di gestione delle risorse turistiche e culturali di un territorio, nel quale hanno un ruolo fondamentale le persone e le loro competenze. Ha lo scopo di dare vita ad una nuova proposta, o meglio un nuovo attrattore per i centri storici e i borghi del nostro Paese, ed ha come motore la bottega artigiana.

Il progetto ha l’obiettivo di dare una centralità culturale, prima ancora che economica, agli artigiani che operano nei centri storici, ma intende anche stimolare nuove funzioni per le botteghe artigiane, allo scopo di occupare un posizionamento più forte nella comunità e nel territorio, così da ottenere come ricaduta un miglioramento della loro performance, ed una maggiore integrazione con il tessuto economico e turistico locale.

I primi Percorsi Accoglienti in fase di realizzazione sono a Palermo e a Cremona, ma molte altre città si aggiungeranno presto. Il progetto Percorsi Accoglienti è finanziato con il contributo 2 per mille di ANCoS.

Visita ora il portale nazionale con tutte le botteghe artigiane coinvolte nel progetto.

  • 2×1000

Anno finanziario: 2016 – Importo finanziato: € 70.000

  • 5×1000

Anno finanziario: 2016 – 2017 – Importo finanziato: € 8.403,80