Emergenza acqua e costruzione pozzi

La causa che ha spinto ANCoS ad intervenire nella città di Soddo e nel distretto della Missione cattolica di Bukama Kanafa è l’emergenza acqua: infatti, queste aree sono caratterizzate da estrema povertà, frequenti carestie e difficoltà di reperimento di materie prime e acqua. La composizione geologica della regione rende complesso il reperimento di tale risorsa in quanto il territorio, benchè potenzialmente ricco di acqua è costituito prevalentemente da rocce vulcaniche spesso difficili da trivellare.

ANCoS ha reso possibile, grazie alla raccolta di fondi, la realizzazione di tre pozzi per il rifornimento idrico delle famiglie che vivono nell’area di Soddo, dando priorità a quelle più numerose e povere.

La realizzazione del progetto ha attraversato varie fasi: localizzazione delle falde acquifere, trivellazione e costruzione di n. 3 pozzi a diverse profondità. In particolare le attività svolte dall’associazione hanno mirato alla fornitura dell’acqua, bene fondamentale non presente in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno idrico ed esigenza primaria degli abitanti dell’area.

Grazie a questo progetto si è contribuito alla realizzazione ed alla diffusione di strumenti tecnici e di strutture mirate a favorire l’opportunità di sfruttamento delle risorse presenti sul territorio ai fini di un loro impiego efficace per lo sviluppo della economia locale.

Anno: 2008 – Importo finanziato: € 18.454 da raccolta fondi privati e € 10.000 contributo della regione Valle d’Aosta