RaccontARTI

RaccontARTI, festival di arti e mestieri, è stato lanciato a Catanzaro dal Comitato provinciale ANCoS e realizzato grazie ai fondi 5 per mille alla cultura ANCoS. L’evento, organizzato in collaborazione con Confartigianato Calabria, ha riscosso un grande successo attirando in meno di un mese oltre 5.000 visitatori. Le numerose manifestazioni in calendario sono state promosse e realizzate grazie anche al coinvolgimento del gruppo “Arte&ArtigianatoCatanzaro” e con il supporto del Comune di Catanzaro.

Obiettivo del Festival

Promozione e valorizzazione delle produzioni artigianali locali, attraverso una serie di attività, eventi, laboratori e incontri che hanno avuto come protagoniste principali le piccole imprese artigianali della regione. L’iniziativa è stata una lunga “narrazione” della bellezza delle arti e dei mestieri, un momento importante di conoscenza e aggregazione per l’intera comunità.

Uno degli eventi più popolari del festival è stato il concerto del Quartetto Sabatum, che si è tenuto presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, a Catanzaro. Durante tutto il periodo della manifestazione, realizzate ben 3 performance artistiche, 3 tour guidati alla scoperta della città e 1 corso di pittura rivolto a nonni e nipoti, premiati durante l’evento “Nonni e nipoti artisti per un giorno”, che ha fatto incontrare bambini e nonni in un corso creativo intergenerazionale, attraverso la realizzazione di dipinti.

RaccontArti, non è stato solo un festival, ma anche un vero e proprio laboratorio, un momento di promozione, condivisione e contaminazione dell’artigianato con la città, una mostra permanente.

Il successo del progetto ha evidenziato il crescente interesse per la conservazione e la promozione dell’artigianato tradizionale, dimostrando come eventi come questo siano un ottimo modo per attirare l’attenzione sui talenti espressi dai territori, in chiave storica, artistica, culturale ed economica.

Anno finanziario: 2021 – Importo finanziato: € 8.500

progetto raccontarti
Torna in alto