Risorgimarche

Grazie all’impiego del contributo 5 per mille, l’ANCoS ha contribuito alla realizzazione dell’evento denominato “RisorgiMarche”, ideato e promosso da Neri Marcorè, che nasce come Festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma del 2016, con l’obiettivo di rilanciare tutto il territorio attraverso la musica, coniugando luoghi straordinari ad esperienze straordinarie, con concerti che si svolgono all’alba o al tramonto.

“RisorgiMarche” rappresenta un modello virtuoso di festival a basso impatto ambientale e plastic free. Il costante impegno nella direzione della sostenibilità è valso premi e riconoscimenti nazionali. Anche le scelte artistiche vanno nella direzione della sostenibilità, con progetti per lo più in chiave acustica che coniugano musica e narrazione.

Un altro pilastro di “RisorgiMarche” è l’inclusione sociale: nelle tappe del Festival verranno infatti ospitate e coinvolte associazioni che si occupano di ragazzi con disabilità intellettiva.

Lo strumento di comunicazione del festival è la rete, attraverso l’attivazione di una base di utenti reattiva, solidale ed estremamente virale.

Nell’edizione 2023 l’aspetto solidaristico che caratterizza il Festival abbraccerà non solo le comunità marchigiane del cratere del sisma, ma anche quelle duramente colpite dalle recenti alluvioni, come Ostra e Frontone.

Anno finanziario: 2021 – Importo finanziato: € 33.000

RisorgiMarche festival promosso da Neri Marcorè con il contributo ANCoS
Torna in alto