Il Giardino delle Rose: nuova rete di inclusione

giardino delle rose progetto sociale per anziani affetti di alzheimer

Ad Ancona Il Giardino delle Rose, una struttura di 500 metri quadrati pensata per gli anziani con difficoltà cognitive e sensoriali. Il centro si trova, presso la Fondazione Il Samaritano, ed è stato realizzato grazie ai proventi del 5×1000 ANCoS.

L’obiettivo del progetto è offrire un ambiente sicuro e stimolante, dove la persona fragile non si senta sola, ma parte di una comunità solidale che coinvolge famiglie, istituzioni e associazioni di volontariato.

Una rete di sostegno attorno alla persona

Il Giardino delle Rose è nato con la volontà di creare una rete di supporto che accompagni gli anziani e le loro famiglie. Un’iniziativa che vuole portare una maggiore responsabilità sociale, solidarietà e attenzione al territorio.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Confartigianato di Ancona e realizzato in collaborazione con la Fondazione Il Samaritano, guidata da Don Giancarlo Sbarbati. La struttura si propone come punto di riferimento per chi convive con la malattia di Alzheimer e con altre forme di fragilità, offrendo assistenza, spazi adeguati e iniziative di supporto sociale. Non si tratta solo di un edificio, ma di un luogo di inclusione, nato per restituire dignità e serenità agli anziani più vulnerabili.

Per scoprire tutti i dettagli della cerimonia e gli interventi istituzionali, leggi anche il nostro articolo dedicato all’inaugurazione del Giardino delle Rose ad Ancona nel dicembre del 2014.

dona il tuo 5x1000
5x1000
Destina il Tuo 5 per mille all'ANCoS Aps. Sostieni i progetti e iniziative a favore delle comunità.