
L’invecchiamento della popolazione e la crescita dell’uso delle tecnologie digitali rappresentano una delle grandi sfide della nostra società. Molti anziani, rischiano l’isolamento sociale perché non possiedono le competenze per utilizzare gli strumenti digitali ormai indispensabili nella vita quotidiana.
Per rispondere a questo bisogno, ANCoS Foggia, grazie ai fondi raccolti con il 5 per mille, ha promosso un importante programma di inclusione digitale rivolto a cittadini over 50, per coloro che vivono nei piccoli centri o nelle periferie delle città, dove il rischio di esclusione è maggiore.
Il progetto ha l’obiettivo di aiutare queste persone a sentirsi parte attiva della società digitale, restituendo loro il diritto di essere “cittadini digitali”. Gli operatori dell’associazione hanno affiancato i partecipanti con percorsi formativi pratici, che hanno permesso loro di imparare a:
navigare in Internet;
usare motori di ricerca, posta elettronica e PEC;
accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione;
compilare moduli digitali;
dialogare con gli enti pubblici tramite la rete.
A supporto del programma, è stato attivato anche uno Sportello Digitale per offrire assistenza pratica nello svolgimento delle principali procedure online richieste ai cittadini.
Grazie a questo progetto finanziato 5×1000 ANCoS, molti sono stati gli anziani che hanno scelto le nostre iniziative e lo Sportello Digitale.
Note
Anno finanziario: 2022 – Importo finanziato: € 16.000
