ANCoS / Progetti 5x1000 ANCoS / Tempo libero e sport / XMasters sport e lifestyle
XMasters Sport Nature

Il progetto XMasters Sport Nature, grazie anche al contributo 5 per mille ANCoS, nasce per sostenere e promuovere la pratica sportiva come strumento di benessere, inclusione e socialità. L’iniziativa, tra le più originali del panorama nazionale, unisce sport, natura, musica e lifestyle, offrendo un’esperienza immersiva capace di coinvolgere ogni fascia d’età.
In un incontro di sport, musica e inclusione, il comitato ANCoS Ancona ha partecipato a Senigallia, 9 giorni dove bambini, adulti e persone con disabilità hanno avuto la possibilità di scoprire e praticare numerose discipline. Dal SUP all’arrampicata, dal fitness allo yoga, fino agli sport più di nicchia e outdoor.
Sport, natura e inclusione
XMasters rappresenta un esempio concreto di come la cultura dello sport possa diventare veicolo di aggregazione e partecipazione. L’evento ha trasformato la spiaggia e gli spazi naturali in una palestra a cielo aperto, dove movimento e divertimento si fondono con il rispetto per l’ambiente e la riscoperta del territorio.
Grazie al sostegno dell’ANCoS, il progetto punta a diffondere la conoscenza degli sport alternativi, spesso poco accessibili, offrendo a tutti l’opportunità di mettersi alla prova, conoscere nuove discipline e riscoprire il piacere di muoversi insieme.
Oltre alla promozione dell’attività fisica, XMasters Sport Nature ha messo in evidenza l’importanza del benessere psicofisico, della vita all’aria aperta e della socialità come strumenti per migliorare la qualità della vita.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i cittadini a uno stile di vita sano, accessibile e sostenibile, in cui lo sport diventa occasione di incontro, solidarietà e crescita personale.
Note
Anno finanziario: 2022 – Importo finanziato: € 5.427,76
