Osservatorio Sociale

L'Osservatorio della Terza Età è uno strumento flessibile e valido scientificamente per "leggere" la realtà della terza età, capirne i bisogni e le tendenze e offrire possibili percorsi di soluzione alle problematiche e ai bisogni emersi. Della terza età si è cercato di rilevare soprattutto lo stato di salute inteso come valutazione che gli stessi anziani danno al proprio tempo di vita e del mondo che li circonda, dalla pubblica amministrazione al medico di medicina generale.

La metodologia usata per raggiungere gli obiettivi prefissati ha previsto l'uso di strumenti quali la rilevazione attraverso questionari sottoposti con frequenza annuale a centinaia di cittadini. L'elaborazione dei dati emersi consente l'analisi dello "stato dell'arte" del mondo della terza età, il rapporto con la realtà che la circonda e le esigenze emergenti.

L'Osservatorio si propone di raccogliere dati-bisogni del mondo degli anziani per poter orientare scelte che favoriscano una risposta efficace alle esigenze evidenziate. L'ANCoS ha contribuito al finanziamento di una parte del progetto attraverso l'impiego del contributo 5 per mille, in particolare sostenendo le spese relative alla formazione degli operatori coinvolti.

Anno: 2018

Totale Importo Finanziato: € 6.671 da raccolta fondi 5 per mille