L’ANCoS ha posto da sempre la solidarietà fra i suoi obiettivi primari. Non ha mai, tuttavia, messo in secondo piano l’importanza di promuovere iniziative e progetti volti a valorizzare e recuperare il preziosissimo patrimonio culturale, storico ed artistico che caratterizza il nostro Paese.
Per la loro concreta attuazione, si è deliberato anche nel corso dell’ultimo anno, di impiegare una parte del contributo 5 per mille. Grazie a questi fondi è stato possibile realizzare una serie di restauri in provincia di Viterbo.
Fra questi rientra un intervento già avviato nel corso del 2019, ma che necessitava di ulteriori contributi per poter essere definitivamente concluso. Si tratta del recupero di un affresco, dedicato alla “Madonna con Bambino tra i Santi”, all’interno della Torre dell'Orologio ottocentesca, situata nel territorio del comune di Soriano nel Cimino. Un affresco barocco, molto deperito e quindi di difficile interpretazione, ascrivibile al XVI secolo, che necessitava di importanti e numerosi interventi di restauro e che, anche grazie ad ANCoS, ha ritrovato il suo antico splendore.
Anno: 2020-2021 - Importo dedicato: Euro 11.000,00