L’ANCoS ha posto da sempre la solidarietà fra i suoi obiettivi primari. Non ha mai, tuttavia, messo in secondo piano l'importanza di valorizzare e recuperare il preziosissimo patrimonio culturale, storico ed artistico che caratterizza il nostro Paese.
Grazie al contributo 2 per mille per i beni e le attività culturali ha intrapreso negli anni scorsi un percorso che ha consentito la realizzazione di numerose attività di recupero e restauro di opere di notevole rilievo storico ed artistico in 16 province italiane, riportandole al loro antico splendore.
Per la loro conclusione, si è deliberato di impiegare una parte del contributo 5 per mille A.F. 2016, posto in accantonamento. Grazie a questi fondi è stato possibile realizzare un nuovo restauro in provincia di Viterbo. Si tratta del recupero di un affresco, dedicato alla "Madonna con Bambino tra i Santi", all’interno di una Torre dell'Orologio ottocentesca. Un affresco barocco, molto deperito e quindi di difficile interpretazione, ascrivibile al XVI secolo, che necessitava di importanti e numerosi interventi di restauro.
Anno 2020: Euro 9.500,00