Salta al contenuto principale

Progetto "Seminiamo Bellezza"

progetto seminiamo bellezza
Data Progetto: 
da Sabato, 16 Luglio, 2022 - 21:45 a Domenica, 31 Luglio, 2022 - 21:45

Il progetto "Seminiamo Bellezza" organizzato in collaborazione con l’Associazione Le colline del Miele di Gualdo Cattaneo, è nato con l'intento preciso di unire la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali alla necessità di inserire l'etica green all'interno di un contesto di recupero di aree rurali marginali e degradate.

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di 4 giornate:

  • Sabato 16 luglio: conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza del Vice Sindaco di Gualdo, Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria, Assessore all’ambiente del Comune di Bevagna, Presidente Ancos Aps Foligno, Presidente Associazione Felcos Umbria, Presidente Associazione Le colline del Miele, Presidente dell’Albo Gestori e il Segretario Nazionale Ancos Aps Fabio Menicacci, presso il Parco Acqua Rossa di Gualdo Cattaneo, la sala conferenza ha ospitato alcuni presenti e l’evento è stato trasmesso in diretta social.
  • Mercoledì 27 luglio e giovedì 28 luglio: attività di sensibilizzazione mirata alle fasce più giovani della popolazione svolta presso i campus estivi di Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria presenti circa 20 bambini e bambine a cui è stata fatta un’introduzione alle tematiche ambientali sì è parlato infatti di ambiente, rifiuti, la corretta gestione degli stessi e dell’importanza e del rispetto che dobbiamo avere nei confronti della biodiversità attraverso le slide allegate alla presente relazione finale. Ai bambini è stata fatta fare anche un'attività ludica ovvero la realizzazione di palline di argilla con all’interno semi di piante e fiori le quali saranno poi utilizzate nella giornata di bonifica.
  • Domenica 31 luglio: giornata di clean up di un'area degradata individuata nei giorni precedenti e successiva semina e trapianto di essenze multifloreali si è provveduto inoltre alla costruzione e all'inserimento di un BEEHOTEL ovvero di un rifugio artificiale che simula luoghi di nidificazione per le api e altri piccoli insetti impollinatori. La raccolta svolta dai tanti volontari presenti ha definitivamente tolto dall'ambiente circa 25.500 kg di rifiuti tra inerti derivati da lavorazioni edili e agricole, ferro, rifiuti ingombranti, plastica, vetro, ecc.

Il progetto è stato accolto con molta positività sia dalle Amministrazioni comunali vedi il patrocinio rilasciato sia dal Comune di Gualdo Cattaneo che di Bevagna, ma anche e soprattutto dai tanti giovani che si sono ritrovati a ripulire una zona del Comune di Gualdo Cattaneo dai rifiuti presenti, riportandolo a luogo ospitale anche per gli abitanti stessi.

Dopo il nostro intervento di bonifica essendo presente un fiumiciattolo si è provveduto anche a far analizzare l'acqua la quale è risultata essere pulita e priva di agenti inquinanti.

Tutelare l'ambiente è importante perché le risorse come l'aria, l'acqua, le specie vegetali e le specie animali non sono inesauribili, ma spesso sono state considerate come tali.

La protezione dell'ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo della società, si tratta, di un dovere di tutti gli uomini e di tutti i Paesi, senza alcuna esclusione. Oggi, quindi, è necessario imparare a considerare le conseguenze che le proprie azioni possono avere sull'ambiente.

Ignoranza o indifferenza, a lungo andare, possono causare danni enormi e irreversibili. Al contrario, una conoscenza approfondita, piccole azioni e attenzioni quotidiane possono aiutare a preservare l'ambiente e la natura circostante, ottenendo così effetti enormemente benefici sulla vita di ognuno, migliorandone la qualità ecco perché il progetto "Seminiamo Bellezza" si candida come un modello replicabile che speriamo possa essere utilizzato anche da altri comitati ANCoS aps sparsi nel territorio nazionale il quale possa lasciare un'impronta di ben altra natura sia in termini di difesa della biodiversità che a livello di bellezza del paesaggio oltre che a insegnare e rieducare i giovani e i meno giovani al rispetto del nostro pianeta Terra.

Tutelare l’ambiente significa impegnarsi concretamente e costantemente per migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.

Torna alla Provincia: 
  • Presentazione del progetto con il Segretario Nazionale Menicacci
    Presentazione del progetto con il Segretario Nazionale Menicacci
  • Attività in aula con i giovani alunni
    Attività in aula con i giovani alunni
  • BeeHotel installato
    BeeHotel installato
  • I giovani green
    I giovani green
  • Il controllo delle acque
    Il controllo delle acque
  • La difficile pulizia lungo gli argini del fiume
    La difficile pulizia lungo gli argini del fiume
  • Rifiuti raccolti nella vegetazione
    Rifiuti raccolti nella vegetazione
Tag: 
ANCoS, Progetto Territoriale, Sociale