L’arte rinascimentale italiana torna a splendere: la tavola restaurata di Cola dell’Amatrice, grazie al 5×1000 ANCoS

Il 7 novembre 2023, presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, dalle ore 16.00 si terrà la presentazione della seconda e ultima tavola restaurata con i fondi ANCOS. L’opera in questione è stata realizzata da Cola dell’Amatrice, un pittore italiano del XV secolo.

Un’opera dimenticata di Cola dell’Amatrice

In programma per il prossimo martedì 7 novembre, un pomeriggio ricco di storia e cultura, oltre che di valorizzazione del patrimonio artistico, presente nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Il programma *

  • Ore 16 – Saluti istituzionali
    • Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno
    • Rappresentanti dell’ANCoS
    • Rappresentanti di Confartigianato MC-AP-FM
    • Rappresentanti della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Relazioni sull’opera:

  • Intervento di apertura a Stefanio Papetti, curatore scientifico delle Collezioni Comunali di Ascoli Piceno
  • “La diagnostica prima del restauro: i risultati delle analisi scientifiche”, Giuseppe Di Girolami, A.R.T. & CO. S.R.L. (Spin-off Università di Camerino)
  • “Il restauro della tavola Madonna con Bambino e Santi di Cola dell’Amatrice”, Serena Petrelli e Michele Aureli, ADIP conservazione e restauro opere d’arte di Aureli Michele & Petrelli S.N.C.

La tavola restaurata di Cola dell’Amatrice

La tavola restaurata di Cola dell’Amatrice rappresenta un’opera dimenticata del pittore italiano del XV secolo. Grazie al progetto di restauro 5×1000 ANCoS APS, l’opera è stata recuperata e restaurata con successo.

Progetti di restauro 5×1000 ANCoS APS

I progetti di restauro 5×1000 ANCoS APS sono stati avviati con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio artistico italiano. La tavola restaurata di Cola dell’Amatrice è uno dei risultati tangibili dei progetti firmati ANCoS. * Programma in fase di definizione
cola dell'amatrice ascoli piceno