Rivista ANCoS - Nuovi Percorsi

Ottobre 2021 - N.23 Nuovi Percorsi

nuovi percorsi rivista ancos

Nuovi Percorsi Ottobre 2021 Editoriale:

Cari amici, abbiamo chiuso un’estate densa di emozioni che lo sport ha regalato al nostro Paese: dall’ indimenticabile campionato europeo di calcio che ha visto la nostra Nazionale trionfare a Euro 2020, al grande risultato tennistico di Matteo Berrettini, primo italiano nella storia in finale a Wimbledon, fino al ricco medagliere di Olimpiadi e Paralimpiadi con i fantastici risultati di Tamberi e Jacobs nell’atletica che tutto il mondo ci ha invidiati.

E poi una storica doppietta agli europei di Volley 2021: sia la nazionale maschile che quella femminile hanno sbaragliato le avversarie aggiudicandosi il titolo. Tutte gare che finalmente hanno visto una presenza di pubblico, seppure ancora con quale limitazione, a testimoniare come lo sport si è attrezzato nella lotta al covid 19.

Quello che stiamo vivendo è un autunno di riaperture, complici gli indici di contagio più bassi anche grazie alla campagna vaccinale che dall’inizio dell’anno prosegue incessantemente nel Paese. Vi abbiamo indicato le principali regole per gli impianti sportivi e per chi si vuole allenare. Vi parliamo anche della parte dei contributi del Decreto Sostegni - bis che riguarda il comparto sportivo: 90 milioni di Euro destinati alle oltre 35.000 ASD/SSD già beneficiarie per i bandi del 2020 emanati dal Dipartimento per lo sport.

Abbiamo poi intervistato una giovane promessa del nuoto italiano: Benedetta Pilato, che - a 15 anni - è stata l’atleta azzurra più giovane a debuttare in un campionato mondiale e a 16 ha stabilito il record del mondo nei 50 rana. Anche il turismo si sta riprendendo dagli effetti della pandemia: le città si stanno ripopolando di visitatori - anche stranieri - dopo quasi due anni di stallo.

E c’è un nuovo turismo di cui si parla molto ultimamente: quello spaziale. Vi raccontiamo dei primi viaggi nello spazio organizzati da privati e che hanno avuto a bordo persone comuni. Un business per ora riservato a milionari, ma che ha mostrato al mondo come l’idea di viaggiare nello spazio sia sempre più alla portata. E sempre per parlare delle novità in ambito turistico, vi parliamo della nuova tendenza del gampling: un nuovo modo di godersi il paesaggio immersi nella natura. Infine, trovate come sempre le notizie dell’Associazione: sono tante le iniziative che portiamo avanti sul territorio nazionale e ve ne raccontiamo alcune, ricordando a tutti che, oltre al rinnovo dell’iscrizione, è importante anche la raccolta dei fondi del 5x1000: sono tanti i progetti che possiamo seguire, dal sociale al mondo dell’arte.

Un impegno comune che portiamo avanti con orgoglio.

Buona lettura

Italo Macori

Presidente ANCoS APS

Scarica rivista ancos: