Dicembre 2020 - N.21 Nuovi Percorsi

Nuovi Percorsi Dicembre 2020 ANCOS

Nuovi Percorsi Dicembre 2020 Editoriale:

Cari amici, questo numero della rivista arriva nel bel mezzo di quella che abbiamo imparato a chiamare "seconda ondata" del Covid-19, che continua a mietere vittime in tutto il mondo.

Il mondo dello sport è stato nuovamente investito dall’ondata: il DPCM del 26 ottobre ha sospeso le attività sportive di palestre e piscine, oltre agli eventi e le competizioni sportive a squadra e individuali; i campionati di calcio sono rallentati a causa della positività di giocatori e allenatori. Ed è soprattutto il settore dilettantistico a pagare il prezzo più alto, come vi spieghiamo nelle prossime pagine.

Il mondo del calcio nel 2020 ha perso anche due grandi giocatori: Diego Armando Maradona e Paolo Rossi. Due campioni che hanno fatto la storia di questo sport e che ricordiamo in un articolo.

Anche il turismo continua ad essere pesantemente in crisi: vi raccontiamo delle proposte in chiave costruttiva avanzate alla Commissione Industria del Senato da Confartigianato: si può guardare al futuro con nuovo modello di accoglienza e di offerta turistica.

In questo numero diamo spazio a due volti femminili dello sport: Larissa Iapichino, la giovane promessa italiana del salto in lungo e figlia d’arte e Valeria Biotti, giornalista e scrittrice che lo sport lo racconta. Due donne che danno speranza alle professioni legate al mondo dello sport e due modelli a cui ispirarsi. Sulla base di quanto prevede la recente riforma del Terzo Settore, lo scorso ottobre l’Associazione è diventata ANCoS APS. L'Assemblea Generale ha modificato lo Statuto dell’Associazione: lo trovate all’interno della rivista.

Infine, ANCoS APS è stato protagonista al Premio San Bernardino 2020: giovani studenti in tecniche pubblicitarie si sono "sfidati" sul nostro brief e hanno elaborato una campagna per il 5x1000 ANCoS APS. Coinvolgere i giovani nei progetti ANCoS APS è il segno della speranza di cui tutti noi abbiamo bisogno, ora più che mai.

Auguri per queste festività natalizie e per un nuovo anno che sia di rilancio e riscatto per tutto e tutti.

Italo Macori

Presidente ANCoS APS

AllegatoDimensione
Nuovi Percorsi N 21 - Dicembre 20207.09 MB