Salta al contenuto principale

Luglio 2022 - N.26 Nuovi Percorsi

rivista ancos nuovi percorsi luglio 2022

Nuovi Percorsi Luglio 2022 Editoriale:

Cari amici,

questa lunga estate, tra le più calde della storia, è iniziata precocemente e non senza grandi preoccupazioni per la situazione climatica mondiale e per gli effetti che questo sta provocando anche nelle economie, da quelle agricole a causa della siccità a quelle alimentari come conseguenza.

Fattori che si aggiungono alla situazione destabilizzata dal conflitto Russia-Ucraina che ha altrettante conseguenze economiche, ma soprattutto umanitarie, e sono tante le iniziative di solidarietà che si sono mosse in tutto il Paese. Dall’accoglienza di profughi ucraini (soprattutto donne e bambini), alle raccolte di generi alimentari, farmaci, abbigliamento…vi raccontiamo di come si è mossa la macchina degli aiuti, a testimoniare la grande solidarietà che sempre si schiera accanto ai più deboli.

E poi parliamo di turismo: perché quest’anno, complice la fine delle restrizioni per covid, c’è un grande rilancio di viaggi e vacanze. Le nostre città d’arte sono prese d’assalto dai turisti stranieri, le località di villeggiatura registrano il tutto esaurito e il settore sembra tornare a sperare nei numeri pre-pandemia.

Mentre scriviamo, dobbiamo però registrare un’impennata dei contagi e raccomandare ancora molta prudenza. Siamo in quella che è stata definitiva la sesta ondata, con nuove varianti meno gravi di quelle precedenti, ma molto più contagiose.

Vi parliamo di sport con una bella intervista ad Antonella Palmisano, oro nei 20 km di marcia a Tokyo 2020, che vanta un palmarès davvero importante, simbolo di quei volti nuovi che abbiamo imparato ad ammirare nelle ultime Olimpiadi.

Poi vi diamo conto di molte delle nostre iniziative sui territori: sia quelle di volontariato che i nostri circoli portano avanti con dedizione, che quelli dei restauri di opere d’arte importanti. Sono tutte operazioni di successo che ANCoS Aps porta avanti grazie alla raccolta del 5 x 1000, cui per fortuna rispondono puntualmente i nostri soci.

E poi i nostri progetti con il Servizio Civile Digitale e l’adesione di ANCoS al Forum del terzo settore e le nostre consuete rubriche.

Buona estate.

Enrico Inferrera

Presidente ANCoS APS

AllegatoDimensione
Luglio 2022 - Anteprima757.59 KB