Salta al contenuto principale

Seminiamo Bellezza: il nuovo progetto green di ANCoS APS Foligno

Data evento: 
Sabato, 16 Luglio, 2022 - 11:00
conferenza stampa progetto seminiamo bellezza

Il progetto "Seminiamo Bellezza" nasce con l'intento preciso di unire la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali alla necessità di inserire l'etica green all'interno di un contesto di recupero di aree rurali marginali e degradate.

L'idea è quella di affermare un modello di gestione virtuosa del territorio che, a partire da un'attività di sensibilizzazione mirata, vada ad interessare soprattutto le fasce più giovani della popolazione, ma non solo, per affermare buone prassi capaci di ridisegnare il paesaggio.

La conferenza stampa di presentazione del progetto verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook a partire dalle ore 11:00.

L'obiettivo

Bonificare aree degradate dall'abbandono abusivo di rifiuti e riqualificarle attraverso la semina e la messa a dimora di essenze multifloreali capaci di arricchire la biodiversità dell'area, fornire cibo e riparo per gli insetti impollinatori e, non da ultimo, renderle più belle.

Anzi, dei veri e propri luoghi simbolo di come si possa ottenere molto per l’ambiente con pochi semplici gesti, soprattutto a sostegno di alcune specie animali, tra cui spicca sicuramente l'ape, che svolgono un servizio ecosistemico imprescindibile e che dal contesto che si sta affermando vengono sempre più minacciate. Favorire un simile percorso non va ad incidere solo sulla salubrità dell’ambiente naturale, ma dà anche un segno tangibile all’interno della percezione che una comunità ha dello spazio in cui vive.

Torna alla sede: 
Tag: 
ANCoS, Sociale