Sentinelle nelle professioni: la formazione ANCoS che tutela e accoglie

I Punti Chiave

Prosegue in tutta Italia il progetto “Sentinelle nelle professioni”, un’iniziativa promossa da Soroptimist International d’Italia in collaborazione con Confartigianato Imprese Benessere e ANCoS APS. L’obiettivo è formare professionisti del settore benessere e cura della persona per riconoscere i segnali di violenza di genere, offrendo una prima accoglienza e orientamento alle donne in difficoltà.

Il progetto trasforma il luogo di lavoro in un punto di ascolto sicuro, capace di intercettare situazioni di disagio e indirizzare le vittime verso i servizi di sostegno più adeguati.

sentinelle professione contro violenza caserta ancos

Caserta aderisce alla rete nazionale delle Sentinelle

Anche Confartigianato Imprese Caserta e ANCoS APS Caserta hanno aderito al progetto, organizzando due giornate di formazione gratuita presso la sede provinciale, in collaborazione con il Soroptimist Club Caserta.

Le sessioni si terranno il 5 e il 12 novembre, con la partecipazione di esperti del mondo sanitario, psicologico e istituzionale, per fornire strumenti concreti di riconoscimento e prevenzione della violenza. L’iniziativa, patrocinata a livello nazionale, rappresenta un punto di incontro della rete solidale ANCoS, che da anni promuove la cultura del rispetto, dell’inclusione e della parità di genere.

Per poter partecipare agli incontri occorre scaricare e compilare il modulo di adesione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro comitato ANCoS al numero 0823212814.

Programma

5 novembre, ore 19

Saluti istituzionali:

  • Lidia Luberto, Presidente Soroptimist Caserta

  • Luca Pietroluongo, Segretario Confartigianato Caserta

Interventi:

  • Alessandra Ragazzino, Psicologa e psicoterapeuta – “La rete: dalla violenza non si esce da soli”

  • Daniela Silvestris, Direttrice INPS Caserta – “Misure di sostegno per le donne vittime di violenza domestica”

  • Rosa Cimmino, Commissario Capo della Polizia di Stato – “Il ruolo delle Forze dell’Ordine nella prevenzione e nel contrasto”

  • Adriana Modestina Conte, Responsabile Pronto Soccorso Pineta Grande Hospital – “Il percorso rosa”

12 novembre, ore 19

Workshop pratico a cura della dott.ssa Ragazzino, dedicato all’ascolto attivo e all’invio ai percorsi di sostegno secondo l’approccio di genere, con laboratorio interattivo per i partecipanti.

Con “Sentinelle nelle professioni”, ANCoS APS contribuisce a diffondere buone pratiche di prevenzione, rafforzando il legame tra territorio, servizi e comunità. Ogni sede coinvolta diventa parte di una rete nazionale di prossimità, dove l’ascolto e la formazione diventano strumenti di protezione, consapevolezza e rinascita.

programma sentinelle nelle professioni caserta

Torna in alto