Servizi Confartigianato Persone

audio: 
Download: radio_0.mp3

ANAP, ANCOS, INAPA, CAAF : LA PASSIONE DELLE PERSONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE

Confartigianato Persone è la struttura di Confartigianato che riunisce i servizi diretti a semplificare e rendere più leggera la vita di cittadini, lavoratori, pensionati e persone che si rivolgono ad essa. Caaf, Anap, Inapa, Ancos si occupano di settori diversi ma operano con l’unica filosofia di offrire il servizio più completo ed efficiente per tutti.

Perché oltre al servizio, siamo impegnati nella crescita delle Persone.

Confartigianato Persone al servizio dei soci ANCoS

I servizi di Confartigianato Persone sono diretti a semplificare la vita dei cittadini, lavoratori e pensionati

Caaf Confartigianato per l'assistenza fiscale
Anap per la tutela dei diritti degli anziani
Inapa per la consulenza previdenziale
ANCoS per attività ricreative e di solidarietà

 

CAAF

Il Caaf Confartigianato verifica tutti gli adempimenti fiscali per l’impresa ed il lavoro ed inoltre protegge interessi familiari. Il Caaf inoltre offre  notevoli varietà di servizi, tra cui:

Compilazione del modello 730: Dichiarazione dei redditi riguardante lavoratori dipendenti, lavoratori a progetto e pensionati.

Compilazione della dichiarazione e bollettino ICI: Il Caaf calcola i  versamenti  per l’ICI e, se necessario, compilano la relativa dichiarazione. I contribuenti proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli situati nel territorio dello Stato  sono tenuti al pagamento dell’ICI, imposta comunale sugli immobili, (istituita con decreto legislativo n. 504 del 1992).

Riguardo alla certificazione dell’ISEE  (indicatore della situazione economica equivalente): il Caaf Confartigianato rilascia una attestazione da utilizzare per tutte le prestazioni agevolate che dipendono dall’ISEE: assegno nucleo familiare, assegno di maternità, rette asili nido, servizi educativi, mense scolastiche, tasse universitarie, servizi socio-sanitarie, utenze (telefono, luce, gas, ecc.)

Riguardo all’elaborazione del RED (modello reddituale): In quanto molte pensioni erogate dall’INPS sono legate a limiti di reddito che devono essere rispettati e segnalati correttamente all’Istituto, per non subire situazioni debitorie e per non perdere diritti.

 

INAPA 

Per tutte le problematiche di carattere previdenziale e assistenziale Confartigianato offre ai cittadini, ai lavoratori dipendenti e autonomi, ai pensionati, il servizio del patronato INAPA per il conseguimento di:

Pensioni INPS (invalidità, vecchiaia, anzianità, reversibilità, assegno sociale)
Pensioni INPDAP, ENPALS, ENASARCO, INPDAI e tutte le Casse liberi professionisti
Invalidità civile, assegno di accompagnamento
Ricostituzioni e supplementi
Indennità di maternità
Prestazioni INAIL per infortuni sul lavoro e malattie professionali
Trattamenti di famiglia
Sistemazione delle posizioni assicurative: contributi mancanti, dati anagrafici errati, riscatti, ricongiunzioni, accredito del servizio militare
Versamenti volontari

Inoltre il patronato mette a disposizione l’assistenza e la consulenza di  medici ed avvocati.

 

ANAP

L’ANAP, Associazione Nazionale degli anziani e dei pensionati, costituita all’interno della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Confartigianato) quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati.

L’obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia  e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali. L’azione dell’ANAP sia a livello nazionale che sul piano internazionale è ispirata dai valori della giustizia e della solidarietà.
L’ANAP intende promuovere la tutela dell'anziano nell'ambito delle scelte della legislazione Comunale, Provinciale e Nazionale con il libero esercizio dell’attività sindacale, nell’ambito del sistema democratico, nella assoluta autonomia di fronte allo Stato, ai Governi, ai partiti, anche avvalendosi in piena indipendenza di tutte le forze intellettuali e morali capaci di concorrere alla realizzazione dei suoi fini.

Oltre la tradizionale tutela e rappresentanza sindacale in campo previdenziale, sanitario e fiscale, l’ANAP ti permette di usufruire di numerose convenzioni, stipulate per rispondere alle principali esigenze, e offre molti servizi ai propri soci, e non solo, come il portale sanità (www.anap.it) consultando il quale il socio può avere ogni informazione utile in merito al servizio sanitario nazionale.