Servizio civile digitale: pubblicato il decreto di finanziamento. Si attende l’Avviso per la presentazione delle candidature

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 595 del giorno 4 luglio 2023 è stato disposto il finanziamento di 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, per un impiego complessivo di 4.629 operatori volontari con fondi PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativi alla Missione 1 – Componente 1 (M1CI) – Investimento 1.7.1.

L’ANCoS APS è presente con due progetti di servizio civile digitale, che consentiranno alle sedi di accogliere 287 volontari.

Il valore economico dell’intervento, per il solo programma ANCoS, come riportato nella tabella allegata al Decreto è pari a € 1.853.331,20. Un investimento del Dipartimento, così come di tutte le associazioni coinvolte, che dimostra ancora una volta il valore riconosciuto, in ambito pubblico e privato, al Servizio civile universale.

Attendiamo, ora, la pubblicazione del bando per la presentazione delle candidature, rivolto ai giovani fra i 18 ed i 28 anni compiuti, che desiderino vivere per 12 mesi questa importante esperienza di crescita umana e professionale, nonché di cittadinanza attiva e solidarietà.