Salta al contenuto principale

Torino Jazz Festival: X Edizione

Data evento: 
da Sabato, 11 Giugno, 2022 - 21:00 a Domenica, 19 Giugno, 2022 - 00:00
TJF decima edizione a Torino

La decima edizione del Torino Jazz Festival in programma dall'11 al 19 giugno. Nove giorni di programmazione e oltre 50 eventi in più luoghi nella città di Torino. Un progetto realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, Main Partner Intesa Sanpaolo e Iren, con il contributo CRT, OGR Torino, ANCoS e Confartigianato Imprese Torino.

In calendario una panoramica sulle diverse declinazioni del jazz, dal mainstream ai nuovi linguaggi improvvisativi, passando per il rock, l’avanguardia, il nuovo progressive europeo e l’elettronica. Nel Main Stage si alterneranno grandi nomi internazionali, produzioni originali, prime italiane ed europee. La sezione Jazz Cl(H)UB coinvolgerà i jazz club della città, 27 gli eventi in cartellone, divisi tra esibizioni, jam session tematiche e altre forme di espressione artistica, con particolare attenzione ai musicisti emergenti.

Non mancheranno incontri, le conferenze, i Jazz Blitz che porteranno il jazz a chi non può raggiungere i luoghi di concerto, coinvolgendo giovani allievi delle scuole di musica e del Conservatorio e, infine i Torino Jazz Meetings, punto di incontro e scambio di esperienze.

I locali Jazz

I luoghi del TJF saranno le Officine Grandi Riparazioni, il Conservatorio Giuseppe Verdi, l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo, il Teatro Vittoria, il Tempio Valdese e i jazz club della città.

Diretto dai musicisti Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, il festival, ormai tra i più importanti a livello internazionale, ha visto aumentare di anno in anno il consenso del pubblico e, anche in questa edizione, continuerà a dedicare ampio spazio a produzioni originali create appositamente per l'occasione, che daranno modo agli spettatori di assistere a eventi unici, oltre, naturalmente a concerti, in prima nazionale, di star del jazz.

Inoltre, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Salone internazionale del Libro Torino, si potrà assistere all'incontro con lo scrittore inglese Jonathan Coe che racconta al pubblico la sua doppia passione per la letteratura e la musica intervistato dallo scrittore torinese Giuseppe Culicchia.

In allegato a questa pagina il torino jazz festival programma e la locandina.

Link utili del Festival del Jazz

 


Rassegne online:

Torna alla sede: 
  • Conferenza stampa di presentazione TJF 2022
    Conferenza stampa di presentazione TJF 2022
AllegatoDimensione
Locandina2.61 MB
Torino Jazz Festival Programma306.72 KB
Programma3.66 MB
Quotidiano Piemontese - 19-06-2022197.72 KB
Tag: 
5x1000, ANCoS