ANCoS festeggia i suoi primi 20 anni d’impegno sociale

L’8 dicembre l’ANCoS ha voluto festeggiare i suoi primi 20 anni di attività con un grande evento nel cuore di Roma. I festeggiamenti si sono svolti nella splendida Basilica dei Santi Cosma e Damiano con un concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” diretta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg.

L’Associazione di promozione sociale da vent’anni si è dedicata con passione e grande dedizione a numerose attività nel sociale, sempre vicina alle comunità locali, per far fronte alle esigenze dei più deboli e bisognosi.

Numerosi sono stati gli obiettivi raggiunti negli anni, grazie all’importante raccolta ottenuta con il 5×1000 e 2×1000, cui i ricavati sono stati destinati a progetti culturali, sociali, sportivi e sociosanitari in Italia e nel mondo.

Attraverso progetti mirati con il Servizio Civile, l’ANCoS ha potuto non solo formare giovani volontari, ma anche essere presente sul territorio in particolar modo nelle scuole e al fianco degli anziani soli e in difficoltà, come i progetti Digital Divide e Più Sicuri Insieme.

Un compleanno speciale che vuole non solo celebrare il grande lavoro svolto, ma anche dare maggiore slancio ed impegno ai prossimi progetti attraverso i comitati provinciali presenti su tutto il territorio nazionale, nel segno dell’inclusione e integrazione.

È bello ritrovarci tutti qui in questa occasione. In questi anni abbiamo lavorato insieme per realizzare attività e progetti a favore dei cittadini e delle comunità in tutte le Regioni italiane e in diversi Paesi stranieri che hanno adottato e continuano a scegliere la nostra collaborazione ed impegno.
Fabio Menicacci
Fabio Menicacci
Segretario Nazionale ANCoS Aps
ANCoS compie vent'anni, un'età importante da sottolineare e da narrare. È l'età dei grandi entusiasmi, dell'energia, degli obiettivi, dei progetti realizzati ma soprattutto da realizzare. È l'età del coraggio, della consapevolezza, delle mete ambiziose. Un primo e fondamentale traguardo che diventa per noi tutti un nuovo punto di partenza che ci spinge a fare di più e meglio, a proseguire e accettare le sfide della presenza solidale nella nostra società con attenzione e impegno consci di rappresentare, promuovendone i valori, un mondo che ha nel suo DNA l'operatività, la cultura, l'ingegno, la determinazione, la continua ricerca del bello e del buono e la solidarietà. Impegno che, grazie alle migliaia di volontari che ogni giorno avvertono la necessità di pronunciare la parola "insieme" e darle un significato concreto e profondo, si è manifestato in numerosi ambiti: tempo libero e sport, cultura e musica, restauri, sociale, sociosanitario e, come abbiamo ricordato, nella cooperazione internazionale. Insieme qui e ora ma anche domani e dopo domani, per sentirsi parte di un progetto positivo.
inferrera
Enrico Inferrera
Presidente Nazionale ANCoS Aps