ANCoS: Un Anno di Iniziative per la Comunità e il Sociale
Nel corso dell’anno 2009 abbiamo avviato numerose iniziative tendenti a valorizzare la presenza di ANCoS nel territorio. Infatti sono stati presi contatti con Società bocciofile, sulla scorta del tradizionale “filone” dell’Associazione dai luoghi nei quali ha avuto inizio, per poi concentrare la nostra attenzione su altre tipologie di attività soprattutto ludiche alle quali far giungere il nostro messaggio e la nostra disponibilità collaborativa.
Quasi tutti i tentativi, pur suscitando notevole interesse, sono risultati poco redditizi, almeno per il momento. E’ chiaro il nostro intento di unirci o anche agire da soli per arrivare all’apertura dei Circoli cittadini Ancos. Ad oggi l’apertura del Circolo della nostra Associazione a Senigallia, rappresenta il primo tentativo riuscito, grazie alla disponibilità del Comune e alla stretta collaborazione con il Circolo degli Scacchi di quella città.
Le nostre iniziative tendenti a raccogliere adesioni e Soci dei circoli hanno spaziato quindi, in questi mesi, dall’organizzazione di eventi culturali a quelli di turismo sociale. Infatti sono state organizzate escursioni di carattere socio culturale ad Ischia, per valutare un futuro programma di turismo termale, in Sicilia, con un tour di due settimane, per dar modo di assaporare tutte le prelibatezze e prendere visione delle ricchezze dell’isola.
Nel mese di luglio si è svolta una visita di carattere religioso a Lourdes, che ha suggerito la soluzione di ripetere escursioni e pellegrinaggi anche negli anni successivi. Numerose sono state in autunno le escursioni per Soci e simpatizzanti Ancos compresa una “castagnata” nelle colline tosco-romagnole e una gita a Salisburgo in occasione del “ponte” del 6-8 dicembre.
Nel campo delle iniziative culturali abbiamo organizzato, in collaborazione con Politiche sociali e Anap, l’esibizione dell’orchestra di fisarmoniche svizzera “Les Gais de Pinsons” in due serate, la prima a Castelfidardo e la seconda a Senigallia, per celebrare l’apertura del Circolo Ancos.
Inoltre, lo svolgimento del 1 ° Corso di ballo ad Ancona, la possibilità di avviare un corso di ginnastica, tornei di carte, in particolare Burraco molto di moda, ecc…
Nello stesso momento non dimentichiamo di collaborare anche con associazioni che si rivolgono all’assistenza alle persone meno fortunate o meno abbienti e quindi tramite alcuni volontari siamo presenti ad iniziative di solidarietà a sostegno di quanti ne hanno bisogno.
Tra queste il nostro contributo nell’apertura di centri di ascolto dell’Associazione Malati di Alzheimer si è rivelato di grande importanza, tanto che questa forma di collaborazione si è palesata in occasione dell’apertura dei centri di Ancona, Filottrano, Falconara M. e si stanno programmando nuove aperture.
- Articolo di Ancona
- Ancos Ancona