Augusto Daolio dei Nomadi e il concerto tributo: la musica popolare unisce Roccafranca e Pontoglio
ANCoS / Eventi ANCoS / Nomadi Augusto Daolio
- Articolo di Brescia
- Cultura
Due appuntamenti da non perdere per gli amanti della musica popolare e per chi porta nel cuore la voce intensa di Augusto Daolio dei Nomadi. Sabato 14 e venerdì 20 giugno 2025 andrà in scena un doppio concerto tributo che unirà tradizione, emozione e memoria.
Le date dei due concerti tributo dedicate alla grande musica italiana
Sabato 14 giugno alle ore 21:15, il Parco della Scuola d’Infanzia Paolo VI di Roccafranca ospiterà il “Concerto d’Estate”, protagonista la Banda Roccafranca SS. MM. Gervasio e Protasio, in collaborazione con il Corpo Musicale di Pontoglio. Il concerto sarà replicato venerdì 20 giugno, alle ore 20:45, nel suggestivo Cortile di Palazzo Vezzoli a Pontoglio, in Piazza XXVI Aprile.
In entrambe le serate, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio emozionante attraverso i brani più amati dei Nomadi, con un omaggio speciale ad Augusto Daolio, voce e anima del gruppo.
Un omaggio sincero e coinvolgente
Sul palco, oltre ai due complessi bandistici, ci sarà Massimo Guerini alla voce e un ospite d’eccezione: Daniele Campani, storico batterista dei Nomadi. A dirigere i concerti saranno Francesco Andreoli (Roccafranca) e Mario Scolari (Pontoglio). In programma, alcuni dei capolavori della canzone d’autore italiana: Io vagabondo, Auschwitz, Un pugno di sabbia, solo per citarne alcuni.
Cultura e comunità: il valore dell’impegno sociale
A rendere possibile questi eventi è ancora una volta ANCoS APS Brescia, che da anni sostiene attivamente la cultura musicale del territorio e promuove momenti di aggregazione e inclusione. Un lavoro prezioso, portato avanti in collaborazione con Confartigianato-Imprese Brescia e Lombardia Orientale, che rafforza il legame tra le realtà locali.
Iniziative come questa rappresentano un punto d’incontro tra generazioni, dove la musica diventa occasione per condividere valori, storie e identità.
L’ingresso è gratuito
Entrambi i concerti sono gratuiti e aperti a tutti: un invito a vivere insieme la magia delle note, nel nome di un artista che ha segnato profondamente il panorama musicale italiano.