Bene comune, giovani protagonisti a Macerata con “Ci Sto? Affare Fatica!”
ANCoS / Notizie ANCoS / Ci Sto? Affare Fatica! Macerata
- Articolo di Macerata
- Cittadinanza attiva, Sociale
Bene comune e benessere collettivo al centro dell’iniziativa
Torna a Macerata il progetto regionale di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, promosso dalla Regione Marche con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa coinvolgerà ragazzi e ragazze tra i 14 e i 21 anni, affiancati da tutor giovani dai 22 ai 35 anni, in attività pratiche di riqualificazione urbana e cura del territorio.
Giovani volontari al lavoro per prendersi cura della città
Le attività si svolgeranno dal 30 giugno al 25 luglio 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Luoghi interessati a Macerata saranno:
Area verde di Collevario
Via Verga
Piscina comunale di viale Don Bosco
Largo Li Madou – Padre Matteo Ricci
Sferisterio
Piazza Nazario Sauro
I giovani partecipanti saranno impegnati nella pulizia di aree verdi e spazi pubblici, manutenzione di arredi urbani e recupero di zone comuni.
L’importanza del lavoro manuale e della responsabilizzazione giovanile
Ogni squadra sarà accompagnata da volontari esperti, gli handyman, artigiani pronti a trasmettere competenze tecniche fondamentali per la crescita personale e professionale dei giovani. A collaborare attivamente al progetto, oltre ai Comuni tante associazioni territoriali, tra cui il comitato ANCoS Aps Macerata.

A sostegno dell’iniziativa, la referente ANCoS Aps Macerata, Cristina Persichini, ha sottolineato:
“È bello sporcarsi le mani in queste situazioni. Mi ha fatto molto piacere condividere questa esperienza con loro. Un progetto che coinvolge i giovani e soprattutto che riesce a valorizzare il nostro territorio, l’aspetto ambientale e paesaggistico. Un progetto che vuole creare una responsabilizzazione nei giovani. I giovani sono il futuro ed è fondamentale sostenere queste iniziative.”
La Regione Marche: investire sui giovani per il futuro
Il progetto cresce ogni anno, coinvolgendo sempre più comuni marchigiani. Oltre 110 quelli aderenti per il 2025, con oltre 2000 partecipanti previsti.
Responsabile Politiche Giovanili della Regione Marche, Luisa Paradisi ha commentato:
“Questo progetto è partito dal 2018 ed è arrivato fino all’edizione del 2025 con sempre maggiore successo. Con questi numeri non possiamo fermarci e smettere. Sicuramente continueremo ad investire nel progetto.”
Scopri di più sul progetto
A disposizione il sito ufficiale del progetto dove trovare tutte le novità, dettagli sull’iniziativa e contatti utili. Il progetto si conferma così un’importante occasione per favorire il benessere collettivo, valorizzare il territorio e promuovere il senso civico delle nuove generazioni.