Petanque 2025: i Campionati Italiani e il Campionato di Società con il supporto di ANCoS Torino

I Campionati Italiani 2025 di Petanque e il Campionato di Società ADeOS 2025 hanno animato la stagione sportiva con gare intense, sfide tecniche e un grande spirito associativo. Le competizioni hanno coinvolto giocatori esperti e numerose società del territorio, confermando la crescente passione per questo sport di precisione.

Campionati Italiani ADeOS 2025

Le gare hanno seguito un calendario di selezioni dedicate a Individuali, Coppie e Terne, fino alle finali disputate tra settembre e ottobre.

Finali Terne

La giornata conclusiva si è svolta il 7 settembre presso la Società ABC Trofarello. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Dino Demetrio Dino, Ugo De Benedetti e Silvia Ferrera della Ponchielli, nuovi Campioni Italiani della specialità. Secondo posto per Enzo Comodi, Ivo Caranzano e Sandro Leso dell’ABC Trofarello. Terzi a pari merito Francioli, Grenci, Bova della Valle Po Paesana e Moretti, Bonaglia, Lazzarotti della Ponchielli.

Finali Individuali e Coppie

Il 4 e 5 ottobre si sono svolte le finali delle categorie Individuali e Coppie.

Nella gara Individuale, il titolo nazionale è stato conquistato da Luciano Mana della San Domenico Savio. Secondo classificato Alessandro Onnis della Taurinense. Terzi a pari merito Giovanni Baschirotto e Sergio Ponzo, entrambi della Ponchielli.

Nella competizione a Coppie, hanno trionfato Sauro Bettolini e Flavio Boano dell’ABC Trofarello. Secondo posto per Floriana e Alessandro Pregliasco della Taurinense. Terze a pari merito le coppie Onnis–Nasi (Taurinense) e Formento–Pinarello (ABC Trofarello).

Campionato di Società ADeOS 2025

Il Campionato di Società si è svolto da maggio a giugno coinvolgendo Amici del Baracot, Ponchielli, Valle Po Paesana, ABC Trofarello, San Domenico Savio e Taurinense.
Le finali si sono disputate il 13 settembre.

La classifica finale ha visto:

  1. Valle Po Paesana

  2. Taurinense

  3. Ponchielli A e Ponchielli B (pari merito)

Il contributo di ANCoS Torino

Per entrambe le manifestazioni, ANCoS Torino ha sostenuto l’organizzazione realizzando medaglie, maglie, pergamene e striscioni, valorizzando il lavoro delle società sportive e contribuendo alla qualità degli eventi. Un gesto concreto che conferma l’impegno dell’associazione nel promuovere sport, comunità e inclusione.

Torna in alto