Salta al contenuto principale

Alla Caritas diocesana di Lecce un furgone per la consegna dei generi alimentari di prima necessità

fiorino fiat consegnato alla caritas lecce

Confartigianato Lecce e ANCoS hanno donato un furgone per aiutare la Caritas diocesana di Lecce. La consegna del mezzo avvenuta lo scorso sabato mattina, servirà per la consegna di generi alimentari di prima necessità, per sostenere famiglie in condizioni di disagio e vulnerabilità sociale.

Il furgone, parte del progetto "Food Art" di ANCoS Confartigianato, dotato per il trasporto di alimenti, rientra nei 20 mezzi Fiat Fiorino consegnati ad altrettanti comitati provinciali ANCoS (8 al Nord, 4 al centro e 7 tra sud e isole).

"Voi non saprete mai quanto amore questo automezzo farà entrare nelle case delle famiglie bisognose – ha dichiarato l’arcivescovo di Lecce Michele Seccia durante la cerimonia in piazza Duomo -. È un gesto merita la benedizione, non del vescovo, ma la benedizione di Dio. Perché lo avete fatto a lui".

"Avevamo davvero bisogno di questo nuovo Fiorino che ci sarà utile per percorrere chilometri di solidarietà – ha spiegato don Nicola Macculi, direttore della Caritas di Lecce –. Ci serviva soprattutto adesso, a ridosso dei giorni di Natale, quando la macchina della carità dovrà muoversi più del solito per far arrivare un pò di calore a chi si sente solo e non ha nessuna voglia di festeggiare. Con questo nuovo Fiorino distribuiremo alimenti ma anche panettoni e dolci tipici natalizi".

"Confartigianato Lecce non è nuova a queste iniziative di solidarietà – ha ricordato Mario Vadrucci, vicesegretario nazionale di Confartigianato Imprese -. In passato abbiamo donato il pulmino per trasporto disabili donato alla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, il restauro del portone del Duomo di Lecce e l’ecografo donato all’ospedale "Panico" di Tricase. La solidarietà è un valore della tradizione di Confartigianato".

"Per Confartigianato è un piacere ma soprattutto un dovere quello di prestare attenzione a chi ne ha bisogno – ha concluso il presidente Luigi Derniolo -. Un bene che può portare aiuto e sostegno alle persone in difficoltà".

Le rassegne online

  • Il discorso dell'Arcivescovo di Lecce Michele Seccia
    Il discorso dell'Arcivescovo di Lecce Michele Seccia
  • La benedizione del mezzo
    La benedizione del mezzo
  • La consegna delle chiavi alla Caritas
    La consegna delle chiavi alla Caritas
  • La consegna del mezzo donato
    La consegna del mezzo donato
  • La foto di gruppo con il Fiorino
    La foto di gruppo con il Fiorino
Torna alla sede: 
tags: 
ANCoS, Confartigianato, Notizie