Contro ogni barriera fisica e psicologica, il successo a Cefalù di ANCoS Aps Palermo

L’inclusione sociale è un concetto fondamentale per una società equa e solidale. Essa si basa sull’idea che ogni individuo, indipendentemente dalle proprie differenze, abbia il diritto di partecipare pienamente alla vita sociale, economica e culturale della comunità. A Cefalù, ANCoS Aps Palermo promuove l’inclusione sociale, offrendo un’ampia panoramica delle attività fisiche, culturali e sociali che stanno cambiando la vita di molte persone.

L’impegno di ANCoS Aps Palermo per l’inclusione sociale

Il cuore dell’operazione: Includere, Accogliere, Integrare

ANCoS Aps Palermo ha una missione chiara: promuovere l’inclusione sociale in modo attivo ed efficace. Questi concetti non sono solo parole vuote ma rappresentano l’anima dell’organizzazione.

I benefici di Job Summer

Job Summer non è solo una vacanza al mare, ma un vero e proprio progetto educativo e sociale che mira a migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte. Tra i benefici che Job Summer offre ci sono:

  • Il superamento delle barriere architettoniche e psicologiche che spesso impediscono alle persone con disabilità o in condizioni di svantaggio di accedere a luoghi e servizi pubblici;
  • Il potenziamento delle abilità motorie, cognitive ed emotive delle persone con disabilità o in situazioni di fragilità;
  • La valorizzazione delle risorse personali e delle potenzialità espressive delle persone coinvolte;
  • La creazione di legami affettivi e relazionali tra i partecipanti e i volontari;
  • La sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale e della diversità;
  • La diffusione dei valori dello sport come strumento di educazione, salute e solidarietà.

L’inclusione sociale non riguarda solo l’individuo ma anche la comunità nel suo insieme. Le attività sociali promosse da ANCoS Aps Palermo sono un catalizzatore per una comunità più forte e coesa.

Durante le tre giornate dedicate al progetto Job Summer, l’ANCoS ha avuto occasione di incontrare Padre Francesco Lo Bianco, Referente della Curia Arcivescovile Metropolitana – Arcidiocesi di Palermo. Un intervista molto sentita sul progetto educativo e sociale, portato avanti da ANCoS da diversi anni.

A seguire, assieme a Padre Lo Bianco, un intervista con Patrizia Bruno, Responsabile del progetto “Punta su di TE!“, sul tema della ludopatia, un problema sociale sempre attuale. Punta su di TE è un’Associazione che ha collaborato con ANCoS durante le tre giornate a Cefalù, con l’auspicio di realizzare assieme, nuovi progetti dedicati al sociale.

Padre Francesco Lo Bianco, Referente della Curia Arcivescovile Metropolitana - Arcidiocesi di Palermo e Patrizia Bruno, Responsabile progetto "Punta su di TE!"