Ecografo donato al Magalini dalla Confartigianato Verona

Un ecografo portatile di ultima generazione è stato donato ieri al pronto soccorso dell’ospedale Magalini di Villafranca.

La donazione, del valore di 30mila euro, è avvenuta grazie alla Confartigianato Imprese Verona, attraverso il proprio comitato provinciale ANCoS. Grazie alla sua praticità, l’ecografo servirà ad identificare e valutare problemi polmonari da covid, riconoscere precocemente emorragie addominali oltre ad effettuare una veloce diagnosi polmonare, cardiologica, addominale e vascolare.

L’ecografo, dotato di due sonde per la valutazione del torace, dell’addome e dei distretti periferici, è frutto della raccolta fondi 5×1000 ANCoS Confartigianato.

La dottoressa Erika Calisi, medico del pronto soccorso, spiega come sia di fondamentale importanza, l’utilizzo di questo prezioso strumento, che potrà essere utilizzato anche in caso di donne incinte con traumi addominali, dando la possibilità al ginecologo di valutare il feto in tempi rapidi.

Il direttore medico dell’Ospedale Magalini, Paolo Montresor, ringraziando la Confartigianato, aggiunge dicendo che oggi il pronto soccorso si arricchisce di uno strumento innovativo che accelera la diagnostica dell’emergenza-urgenza.