Incontro pubblico in Confartigianato sulla violenza contro le donne

L’incontro pubblico “Violenza contro le donne. Stereotipi, pregiudizi e dati di realtà” organizzato da Confartigianato Brescia, in collaborazione con il Movimento Donne Impresa, ANCos Confartigianato e Cad – Casa delle Donne Brescia si è tenuto giovedì 13 febbraio presso la sede di Confartigianato di via Orzinuovi 28 a Brescia a partire dalle ore 20,30.

Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti si sono tenuti gli interventi di Piera Stretti, presidente del Centro antiviolenza Casa delle Donne Brescia, della psicologa Margherita Bianchetti e dell’avvocata Vilma Formentini.

I lavori, coordinati dal segretario generale di Confartigianato Brescia Carlo Piccinato si sono focalizzati sul funzionamento del centro antiviolenza “La Casa delle Donne” di Brescia per poi entrare nel merito delle relazioni affettive: dal rispetto dell’altro e dell’altra, agli stereotipi nel linguaggio delle relazioni, al linguaggio dei media sulla violenza di genere, sino alla presentazione di casi reali di violenza contro le donne, piaga ancora tragicamente aperta e che coinvolge ogni giorno, dalla violenza domestica, allo stalking, troppe, tante donne.