Il calcio camminato: un’analisi del fenomeno

Si è svolto a Roma, presso l’ASD Petriana Calcio, il convegno “Walking Football: il calcio camminato”, organizzato dall’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive ANCoS aps, in collaborazione con CIWF (Confederazione Walking Football) e AiCS. L’evento ha visto la partecipazione di esperti e testimonial del mondo sportivo, scientifico e istituzionale, che hanno illustrato i benefici di questa disciplina innovativa e inclusiva, nata in Inghilterra e diffusa in tutta Europa. 

Al convegno presenti Enrico Inferrera (Presidente Nazionale ANCoS aps), Roberto Boglietti (Presidente Nazionale CIWF – Calcio Camminato), Prof. Andrea Sgoifo (Università di Parma), Dott. Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio), Luca De Simoni (Dirigente Lega Nazionale Dilettanti), Renzo Fiammetti (Segretario Comitato ANCoS Aps Novara) Dott. Massimo Abbate (in rappresentanza della AiCS), l’Avv. Renato Rolla (Presidente ANCoS SPORT ITALIA aps/asd) e alcuni praticanti del calcio camminato. 

Il benvenuto e il ringraziamento a tutti i partecipanti al convegno, da parte del Presidente Inferrera che ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo sociale e aggregativo del Walking Football, uno sport che favorisce la creazione di reti di solidarietà e di amicizia tra le persone, soprattutto tra gli anziani, che spesso soffrono di solitudine e isolamento. Ha inoltre ricordato l’impegno continuo e inclusivo che l’ANCoS svolge da oltre vent’anni, su tutto il territorio nazionale e internazionale, attraverso i propri comitati provinciali, i progetti realizzati con il 5×1000 e i progetti svolti con i giovani volontari del Servizio Civile. 

Dopo l’introduzione di Inferrera, l’intervento di Boglietti che ha illustrato le regole e le caratteristiche del Walking Football, evidenziando come questa disciplina possa essere praticata da chiunque, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalle condizioni fisiche, percorrendo la storia di questa disciplina nata in Inghilterra nel 2011. 

Il Prof. Sgoifo ha presentato quindi i risultati di una ricerca psicofisiologica multiparametrica, condotta dall’Università di Parma, che ha dimostrato gli effetti positivi del Walking Football sulla salute fisica e mentale dei praticanti. In particolare, ha evidenziato come il Walking Football migliori la funzione cardiaca, la pressione arteriosa, il colesterolo, la glicemia, il peso corporeo, la densità ossea, la forza muscolare, l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, la resistenza, la memoria, l’attenzione, l’umore e l’autostima. Al termine del suo intervento è stato proiettato un video sul Calcio Camminato prodotto dal CIWF.

Assai gradita la presenza del Presidente Riccardo Viola che ha voluto elogiare l’iniziativa dell’ANCoS aps, CIWF e AiCS, sostenendo come il Walking Football rappresenti un esempio di sport sano, etico e solidale, in linea con i valori e gli obiettivi del CONI. Ha inoltre sottolineato come possa essere importante portare nelle scuole il messaggio di praticare attività sportiva, a prescindere dall’agonismo e dal gioco di squadra. 

L’Avv. Renato Rolla ha infine concluso il convegno ringraziando i relatori e i partecipanti, invitando tutti a provare il Walking Football, sia come giocatori che come spettatori. 

L’ANCoS attraverso il Segretario Menicacci ha annunciato l’impegno di realizzare nuove squadre di Walking Football, per accrescere i valori dello sport e dell’inclusione sociale, attraverso i circoli provinciali ANCoS.

Il Walking Football

Che cos’è realmente il Walking Football

Il calcio camminato, noto anche come “Walking Football”, è una variante affascinante del gioco del calcio che sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo. Uno sport appropriato per gli adulti di età più avanzata o per coloro che desiderano godere del gioco senza subire l’usura fisica associata alla versione tradizionale del calcio. Questa disciplina offre una soluzione ideale per mantenere l’attività fisica, socializzare e vivere l’emozione del calcio in modo più leggero, senza contatto e adattato. 

Quali sono i benefici del calcio camminato

Salute fisica

Il calcio camminato offre un’opportunità eccezionale per migliorare la salute fisica. Le partite si svolgono a un ritmo più lento, riducendo il rischio di infortuni, ma mantenendo comunque un’attività cardiovascolare significativa. 

Socializzazione

Per molte persone, il calcio camminato è anche un’occasione per socializzare con gli altri partecipanti. La condivisione di questa passione sportiva crea legami duraturi e promuove un senso di comunità. 

Adattabilità

Il calcio camminato è aperto a persone di tutte le età e livelli di abilità. Può essere praticato da chiunque, indipendentemente dalle condizioni fisiche.

Siti correlati: